La pillola anticoncezionale o l'asportazione dell'utero

salve, mi chiamo Rocca Basile e da qualche tempo soffro di anemia che curo con ferrograd. ho sospeso la cura nel mese di giugno in quanto i valori sembravano rientrati. ora ho rifatto il controllo e ho questi risultati: Sideremia 8, ferritina 2,2. L'esame è stato fatto dopo il ciclo mestruale che è abbondante. Il mio medico attribuisce alle mestruazioni la carenza di ferro.Che fare? Lui mi consiglia la pillola anticoncezionale o l'asportazione dell'utero.
Lei cosa mi consiglia? Sono molto preoccupata per l'una che per l'altra soluzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per vedere "come va" si guarda l'emoglobina. Sideremia e ferritina ci dicono come sono le scorte, se l'emoglobina e' buona si puo' convivere con scorte basse.

A 49 anni, se i dati che leggo sono corretti, il ciclo e' un problema che ben presto si risolvera' da solo, a meno che non ci siano fibromi sanguinanti.

Se i dati fossero sbagliati, allora tra pillola e isterectomia io non avrei dubbi a fare prima un tentativo con la pillola (che regolarizza il ciclo, poi e' da vedere se riduce anche il flusso).

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per avermi risposto. Per maggiore chiarezza le scrivo i valori relativi a .emoglobina
9,2 globuli bianchi 4,27 globuli rossi 3,39 ematocrito 29,5
sideremia 8 ferritina 2,2.
Che faccio, la prendo la pillola?
Grazie
[#3]
dopo
Utente

Utente 88493

Gentile dottore, la ringrazio per avermi risposto. Per maggiore chiarezza le scrivo i valori relativi a .emoglobina
9,2 globuli bianchi 4,27 globuli rossi 3,39 ematocrito 29,5
sideremia 8 ferritina 2,2.
Che faccio, la prendo la pillola?
Grazie
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' c'e' anemia. Insista col ferro endovena.

Se lei ha 49 anni come indicato, io aspetterei la menopausa senza pasticciare con gli ormoni, se la causa dell'anemizzazione e' il flusso, presto cessera' da solo e l'anemia si ridurra'.