Fosfatasi alcalina e cupremia alterate

Salve, faccio un breve preambolo per presentare la mia situazione.
Donna 33 anni, non fumo, attività sedentatria, moderato consumo di alcolici (birra e vino), consumo di analgesici e antinfiammatori per frequenti emicranie.
In cura da alcuni anni per Procreazione assistita. Ultimo tentativo di Fivet con stimolazione ovarica ad Aprile 2008. Sotto stimolazione ovarica anche attualmente per nuovo tentativo con Gonalf (follitropina alfa).
Su richiesta del centro prima di cominciare la stimolazione faccio i consueti esami del sangue: marcatori per epatiti (tutti negativi) emocromo nella norma, risultano però GammaGt a 203 e transaminasi elevate (non ricordo il valore preciso).
Su consiglio dell'anestesita e del medico internista mi viene richiesto un quadro completo del fegato.
Ecco i risultati degli esami (effettuati comunque pur assumendo il Gonalf non potendo interrompere la stimolazione).
Ecografia: tutto nella norma per dimensioni e struttura.
-Anticorpi antimitocondrio: negativi
-Anticorpi antimuscololiscio: negativi
-Anticorpi antinucleo: negativi
-Alfa1 antitripsina: negativo
-Cupremia: 230 (65-165)
- Bilirubinemia totale e frazionata: nella norma
- Fosfatasi alcalina 209 (35-104)
- Proteine Totali:nella norma
- Proteine Frazionate: nella norma
- Citomegalovirus: Igg positive Igm negative
- Ferritina: nella norma
- Epstein Barr Virus: Igg positive Igm negative Infezione pregressa

Alla luce dell'alterazione della fosfatasi alcalina e della cupremia, è possibile ritenere che ci sia un qualche problema epatico, oppure vista anche l'ecografia nella norma si può pensare ad una intossicazione da farmaci?

Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Su queste basi un qualche problema epatico sussiste, visti i valori elevati di gamma , fosfatasi alcalina e cupremia. Ma quando lei parla di intossicazione da farmaci dovrebbe essere più precisa elencandoci , a parte il Gonal f , che non dovrebbe dare problemi di questo tipo, i farmaci che quotidianmente assume

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Si tratta in effetti di utilizzo frequente (e con frequente intendo una due assunzioni settimanali) di analgesici per il mal di testa. Soffro da sempre di "cefalea tensiva" o almeno così me la diagnosticarono quando ero ancora in pre-adolescenza. In passato utilizzavo la novalgina, poi sono passata all'Aulin, oggi alterno MOMENT a Ketoprofene-OKI- usato in effetti con troppa leggerezza.
Da sottolineare però che fino a due giorni prima di fare le prime analisi (ggt e transaminasi) ho avuto febbre e ho quindi assunto anche della TACHIPIRINA oltre a OKI per il forte mal di testa dato dalla febbre che con gli antipiretici non mi andava via.
Per due mesi ho assunto GINODEN per regolare il ciclo e per 10 gg prima di fare la Cupremia e la Fosfatasi alcalina ho assunto anche ENANTONE DIE (Leuprorelina acetato nonapeptide di sintesi analogo dell' LH-RH naturale) che sto ancora assumendo.

Sono perfettamente consapevole che, il modo in cui assumevo i farmaci (e dico assumevo perchè mi sono presa un bello spavento) è assolutamente sregolato e sconsiderato.
Desidero cmq un suo parere ed eventualmente anche un consiglio sugli ulteriori accertamenti da fare. Dimenticavo di dirle che il medico internista che mi ha prescritto tutte quelle analisi mi avrebbe consigliato di assumere Deursil per 3 mesi. Non l'ho ancora iniziato perchè sono in attesa di effettuare prelievo ovocitario e preferisco aspettare il risultato della mia seconda FIvet.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se può eviti di assumere altri farmaci che non siano quelli necessari per la procreazione assistita; poi, a distanza di qualche tempo, ripeta le analisi per vedere se i valori si abbassano
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. E' proprio quello che sto facendo.