Il risultato del ygt gammaglutamitranferasi è risultato 247

Buongiorno, mio marito anni 52 ha fatto gli esami del sangue e il risultato del YGT GAMMAGLUTAMITRANFERASI è risultato 247 e S-COLESTEROLO TOTALE anche lui è risultato 247 premetto che mio marito prende giornalmente le statine per il colesterolo e il Tegretol per problemi di epilessia.
La mia domanda è puo' essere che questi esami siano sballati per le pastiglie che prende??
La ringrazio e in attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
Maria Grazia
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le statine si prendono proprio per far andar giu' in modo farmacologico il colesterolo: qui il problema e' che il colesterolo non e' basso abbastanza, dunque le statine gli fanno poco effetto, quindi o lui non risponde o il dosaggio e' insufficiente.

La carbamazepina e' un induttore epatico e puo' effettivamente far aumentare i livelli di alcuni enzimi, fra cui la GGT. L'aumento della GGT varia molto da paziente a paziente, nel caso del marito e' un aumento di discreta entita' e non credo sia tutto spiegato dall'antiepilettico, il marito deve avere un po' di colestasi per conto suo.