Volume globulare medio - trigliceridi

34 anni, Maschio, alto 1.80 72. Kg. Ero 80 Kg nel 2008.

Dopo un controllo di routine, nel dicembre 2008, rilevo 310 come trigliceridi. Il medico mi mette a dieta. Perdo 7 Kg limitando pasta (max 90 gr al giorno)e carne rossa (2/3 volte la settimana). In effetti la mia alimentazione era molto sbilanciata. A settembre ripeto le analisi, ecco i valori:

eritrociti 5.36
emoglobina 14.5
ematocrito 42.1%
*** sg-mcv volume globulare medio 78.6
sg-mch emoglobina erit. media 27.1
mchc 34.4
rdw 13.1%
leucociti 5.47
neutrofili 40.4%
eosinofili 1.3%
*** basofili 1.1%
*** linfociti 48.1%
monociti 5.8%
luc mononuc. peros. neg. 3.4%
piastrine 275

hb emoglobina a2 3.1 % hb tot
hb emog. fetale 1.4
hb altre varianti emoglobiniche assenti

colesterolo tot. 163
*** s-colest. hdl 35
*** trigliceridi 259

Trovo scarso il miglioramento dei trigliceridi, nonostante i 7 Kg persi.
Vorrei capire meglio il volume globulare medio. Sono necessari approfondimenti?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sul volume globulare medio non occorrono ulteriori accertamenti, và bene così. Riguardo l'alimentazione cerchi anche di evitare frutta ricca in fruttosio ( genralmente quella più dplce come uva , kaki ecc ) e limiti i grassi ed i formaggi grassi. Sarebbe anche importante facesse un tracciato elettroforetico delle lipoproteine per una valutazione più approfondita. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi