Epatite b

Salve dottori,

il mio fidanzato ha eseguito degli esami da cui è risultato: HBc ab Ig totali -> positivo 4.08 index HBsAg -> negativo HBV DNA -> non rilevato.

Da tali valori cosa si evince? Cosa sta ad indicare il valore positivo dell'HBc? E' necessario fare ulteriori esami per approfondire la diagnosi?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
HbCAb IgG totali Si riferisce ad un marcatore del virus B (anticorpo anticore) che solitamente risulta positivo nei soggetti che hanno avuto un contatto col virus b e che lo hanno poi eliminato, guarendo dall’infezione in maniera definitiva. in Alcuni casi tale anticorpo è presente anche nei soggetti con infezione da virus b in atto. Pertanto è necessario che tale test sia completato dagli altri: HBsAg, Anti-HBs, HBeAg, HBeAb Ed eventualmente anche HBV-DNA. Nel caso del suo ragazzo direi Che, a fronte dei restanti test eseguiti risultati negativi, potete stare tranquilli e concludere Che si tratti di un contatto passato Ora risolto.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
volevo ringraziarla per la sua risposta esaustiva. Volevo però porle un'altra domanda. Dato che la nostra relazione dura da 10 anni, ritiene che debba fare anche io questi esami o posso stare tranquilla? Le premetto però che io sono stata vaccinata in passato contro l'epatite B.
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Puo' stare assolutamente tranquilla anche in relazione alla vaccinazione pregressa.