La gammopatia monoclonale di incerto significato è ereditaria da padre a figlio?

Buongiorno gentili dottori, volevo una risposta “chiarificatrice” sul tema del l’ereditarietà della MGUS (gammopatia di incerto significato e di un eventuale mieloma) in quanto trovo sempre pareri discordanti su questo tema in internet. Alcuni siti riportano “assolutamente no, non è ereditaria da padre a figlio” altri siti dicono di sì, affermando quindi il contrario.
Siccome parliamo di “siti” e di “articoli” ma non di opinioni di parte di medici, volevo sapere quale fosse la risposta corretta.

Grazie mille
Siete gentilissimi
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La MGUS rappresenta una evenienza piuttosto frequente specialmente nella popolazione generale anziana. Le cause vanno dalle possibili malattie croniche, alle malattie infettive, autoimmunitarie ed oncologiche. Il suo riscontro richiede comunque un follow up specialistico per la eventuale possibilità di un viraggio in una condizione di mieloma conclamato. Per quanto riguarda l'ereditarietà relativa alla trasmissione di tali malattie, nonostante esistano evidenze di una aumentata incidenza familiare, non esistono al momento certezze a riguardo a differenza dei fondati sospetti sul ruolo delle radiazioni ionizzanti e della contaminazione chimica ambientale. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0