Patente ritirata

Salve,
com'è possibile avere il CDT alto dopo due mesi di totale astinenza da alcool?
Grazie arrivederci
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Alto quanto? E quant'era al primo esame? Le analisi sono state fatte nello stesso laboratorio?

La transferrina desialata e' una famiglia di molecole (transferrine con solo 0, 1 o 2 residui di acido sialico invece dei normali 6 o 8), non e' un analita rigidamente definito. A seconda della metodica (immunochimica o HPLC) e delle interpretazioni locali sul cromatogramma, la % di CDT assegnata a uno stesso campione puo' variare leggermente.

[#2]
dopo
Utente
Il primo esame era di 1,72 (il massimo consentito era 1,70)il secondo effettuato dopo tre settimane era 1,60.
Però la patente è stata sospesa ugualmente.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
A differenza dell'alcolemia, non esiste che io sappia un limite legale per la CDT, 1,7% sara' il range di normalita' del laboratorio.

I due valori, decimali a parte, sono nello stesso ordine di grandezza e quindi la commissione avra' valutato che la variazione modesta indicava una "non modifica" delle abitudini alimentari.

A parte che uno puo' essere astemio, prendere una sbronza una tantum, venir fermato la sera della sbronza e perdere la patente pur avendo una CDT bassa (la CDT e' un integrale, misura l'esposizione media all'etanolo nel tempo).

Se lei era una bevitrice moderata, il passaggio da bevitore moderato ad astemio puo' provocare una riduzione della CDT graduale e non particolarmente vistosa. Tre settimane sono anche poche, l'emivita della transferrinaa a memoria e' sui 15 gg., per eliminare la maggior parte della transferrina vecchia desialata bisogna lasciar passare almeno un 2-3 emivite, e per eliminarla tutta e dare spazio alla nuova transfgerrina virtuosa di emivite ne servono 5 o 6 e cioe' tre mesi.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, lo riferirò al mio compagno (era lui la persona in questione)e speriamo che gli riconsegnino presto la patente.