Globuli bianchi bassi

Buonasera qualche settimana fa come ogni anno ho fatto gli esami del sangue e sono risultati tutti perfettamente nella norma tranne i globuli bianchi 3340 (4000-9000) e in particolare i neutrofili 1500 cioè 45% (55-70%) e i esonofili leggermente più alti della norma ma sono un soggetto leggermente allergico.
Il mio medico non ha dato peso alla cosa dicendo di ripetere gli esami tra 6 mesi ma io leggendo in giro mi sono fatta prendere dal panico.
Gli anni scorsi avevo magari l emoglobina un po' bassa ma i globuli bianchi sempre oltre 4/5000.
Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
Gentile utente, un valore di globuli bianchi di 3340 mmc senza altre alterazioni dell'emoglobina (che per una donna deve essere sopra i 12.5 g/dl) o delle piastrine (maggiori di 150.000 mmc) da solo è poco significativo. A volte la riduzione dei globuli bianchi può essere transitoria in caso di infezioni o infiammazioni recenti. Sicuramente il suo medico le ha dato un buon consiglio cioè di ricontrollare per valutare l'andamento dell'emocromo, magari può accorciare il tempo di ripetizione e rivedere l'emocromo tra un paio di mesi se clinicamente non ci sono novità.
Spero di esserle stato di aiuto
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Emoglobina 12.6
Piastrine 220.000
Un mese e mezzo prima del prelievo avevo avuto un infezione in bocca e ho fatto un ciclo di antibiotici ma non essendosi risolta ho dovuto farmi togliere il dente e di nuovo 6 giorni di antibiotici. Nel mese di marzo avevo avuto una brutta otite.
Grazie mille mi ha tranquillizzata.
Saluti
[#3]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
Sono contento di esserle stato di aiuto
Un Saluto
Giovanni Franco
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda. ..se faccio gli esami in un laboratorio diverso con range diversi non posso fare paragoni vero?
Cioè esempio 3340 (4000-9000) e 4200 (4800-10000) c'è poca differenza perché in proporzione la differenza tra il valore e il range minimo è quasi uguale? Un amico che lavora in laboratorio mi ha detto che se l'anno scorso avevo 4200 (4800-10000) i miei globuli bianchi sono stabili? ???
[#5]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
Deve guardare i valori effettivi non i parametri di riferimento quelli "dovrebbero" essere standard. Il fatto di cambiare laboratorio serve piú che altro a cambiare strumento contaglobuli, a volte sono possibili piccole differenze tra macchine, queste differenze peró quando si ragiona "ai limiti" della normalità possono fare la differenza.
Un saluto
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito bene. ..quindi tra 4200 e 3340 c'è una grande differenza? Non sono per niente stabili? Anche se i range sono nettamente diversi?
[#7]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
certo sono più bassi a prescindere dai range di riferimento, ma come le ho detto sopra potrebbe essere un'alterazione transitoria di normale risposta a processi infiammatori/infettivi e ciò non è preoccupante ma fisiologico, per questo le consiglio di ripetere di nuovo l'emocromo tra un po'.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie