Salve, sono un ragazzo di 21 anni ho un problema con le analisi del sangue causa emoglobina alta.

Gentile dottore, sono un ragazzo di 21 anni che da marzo ho fatto le analisi del sangue è il risultato è quello di avere l'emoglobina alta, l'altro giorno dopo svariati mesi ho riprovato a fare gli esami ma purtroppo essendo un fumatore e di acqua non ne bevo quasi mai è apparso lo stesso problema visto è considerato sono andato da un un'ematologo e mi ha detto che non era per niente preoccupante. Vorrei sapere se veramente non c'è da preoccuparsi oppure un consiglio sul da fare.
Grazie mille.
posto i valori:

Emocromo:
Globuli rossi: 5, 81. 4, 1 - 5, 9. 10^12/L
Emoglobina: 19, 10. > 13, 5 - 18. g/dL

Valore ematocrito: 51, 2. 40 - 52 %
MCV: 88, 1 80 - 96 fL
Piastrine: 222. 150 - 450 10^9/L
Globuli bianchi: 7, 4. 4 - 11, 3 10^9/L
Linfociti % 27, 6. 19 - 42 %
Neutrofili % 60, 4. 41 - 73 %
Eosinofili % 1, 1. 1 - 6. %
Basofili % 0, 5. 0, 1 - 1, 6. %
Monociti % 10, 4. 2 - 12. %
[#1]
Dr. Emilio Iannitto Ematologo 33 1
Buongiorno,
Non conoscendo i parametri su cui l ematologo che ha consultato ha espresso il suo parere ho difficoltà ad confermare o meno se è stato corretto rassicurarla. In termini generali I suoi esami sono ai limiti e non necessariamente indicano patologie rilevanti. Ritengo però che una valutazione per escludere problemi sarebbe opportuna (verosimilmente le è stata già fatta) e certamente è necessario interrompere l abitudine al fumo.

Dr. emilio iannitto