Globuli bianchi bassi ed emoglobina bassa in ragazza sottopeso

Salve, chiedo gentilmente un consulto per una ragazza sottopeso che soffre di anoressia nervosa.
Ha 19 anni e pesa 33 kg.
È stata ricoverata tre anni fa per 6 mesi e dopo le cure era arrivata a 44 kg dopo essere stata 32kg.
Adesso, dopo una ricaduta, ha ripreso ad alimentarsi correttamente.
Oltre al cibo prende Supradyn, calcio.
magnesio e vitamina D ad integrare la dieta.
Con l’anoressia le analisi del sangue sono peggiorate (prima di tutto questo erano normali).
Riporto l’emocromo:

Leucociti 1, 4
Eritrociti 4, 4
Emoglobina 11, 1
Ematocrito 37
Volume corpuscolare medio 84
Contenuto Hb medio 25, 3
Concentrazione Hb corp.
media 30, 3
Distribuzione volume eritrocitario 13, 3
Piastrine 83
Volume medio piastrine 12, 7

Neutrofili 32, 0
Linfociti 59, 6
I monociti gli eosinofili e i basofili sono nella norma.

Irregolari sono anche i neutrofili assoluto linfociti assoluto e monociti assoluto.

L’ematologo ha prescritto folina 5 mg una al dì
Dobetin 5000 per via orale 1 volta a settimana
Niferex da 100 1 al di prima di cena.

Poi tra 10 giorni bisogna ripetere l’emocromo e in caso controllare il midollo.
La terapia è giusta?
I dosaggi vanno bene nonostante il sottopeso?
Deve fare qualcos’altro?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Salve,
l'anorressia nervosa prolungata, ha come conseguenza la compromissione di tutti gli organi ed apparati, compreso il Sistema emopoietico. I parametri emocromocitometrici: Emoglobina, Globuli rossi, Piastrine sono tutti coinvolti nel processo di " impoverimento" generale degli organi e degli apparati e spesso non è facile determinare o misurare eventuali carenze specifiche, tantomeno il tempo di recupero dei singoli elementi. La rialimentazione oltre all'incremento del peso corporeo ha la funzione di ripristinare "la normalità" delle funzioni perse mediante il reintegro dei microelementi necessari al corretto funzionamento corporeo. L'integrazione vitaminica e del ferro può avere effetto a condizione che ci sia un'adeguato reintegro anche degli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine che costituiscono l'impalcatura delle cellule o la base per la sintesi dell'Emoglobina, ma è necessario anche un'adeguata introduzione di lipidi, che dono indispensabili per la costruzione delle membrane cellulari. 10 giorni di terapia per decidere se la terapia consigliata è efficace mi sembrano pochi.

Dr.ssa maria grazia bisconte