Valori e necessità visita ematologica

Salve,
premetto che mi sto rivolgendo all'otorino per frequenti e acute faringiti probabilmente causate da tonsille non molto in salute, che sto tentando di curare prima di pensare alla rimozione chirurgica come ultima eventuale soluzione. Mi ammalo molto facilmente nonostante le infinite attenzioni e per questo mi sono rivolto allo specialista.
L'otorino oltre a prescrivermi una cura completa che sto effettuando, mi ha consigliato di fare specifiche analisi del sangue, che presentano solo 2 valori alterati:
Neutrofili 1.70 (2.00-8.00)
Linfociti NK 542 (78-470)

Preciso che i miei Neutrofili da diversi anni oscillano di poco sopra e sotto i 2 punti (non salgono mai oltre), ero donatore di sangue e per questo motivo avevo analisi molto frequenti ma venivo spesso sospeso poiché il valore scendeva di continuo sotto i parametri.
Non fumo, sono in peso forma e ho una dieta molto varia e piuttosto equilibrata.

L'otorino per fugare il dubbio di una eventuale infezione o patologia midollare mi ha consigliato una visita ematologica ma mi ha anche detto di chiedere al medico di base se la ritenga opportuna, e anche quest'ultimo è titubante, avrebbe preferito contattare telefonicamente un ematologo per chiedergli conferma, sulla base di questi valori, che la visita sia realmente necessaria, ma non ha la possibilità di farlo.

Chiedo se a vostro avviso è il caso che prosegua con una visita specialistica (che non ho mai fatto in precedenza) e se questi valori possano essere indice di qualcosa che merita approfondimenti, o se mi sto preoccupando inutilmente, grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Data la neutropenia è opportuno che lei faccia una visita Ematologica, in relazione alla quale il collega che la vedrà chiederà approfondimenti laboratoristici e/o strumentali. La neutropenia ha spesso diverse cause che la possono determinare e solo l’esame clinico può indirizzare il tipo di approfondimento da fare.
La saluto.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la conferma, saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Novità?
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho avuto la visita ematologica proprio due giorni fa, il medico mi ha rassicurato sui valori.
La linfocitosi potrebbe essere correlata alle frequenti faringiti, quindi a suo avviso nulla di preoccupante, in assenza di altri sintomi.
Nel referto ha suggerito ecografia all'addome e stazioni linfonodali superficiali, ma assolutamente facoltativa in quanto non ha riscontrato una reale necessità di approfondire.
Grazie ancora per l'attenzione, saluti.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nilla . La saluto