Ferritina alta

Buongiorno
Mia sorella 52 anni ha fatto gli esami del sangue con esito:
Globuli bianchi 6. 1
Globuli rossi 4. 81
Emoglibina 14. 3
Ematocrito 43. 3
MCV 90
Mch 29. 7
Mchc 33
Rdw 12. 5
Piastrine 283
Mpv 9. 7
Ferro 67
Ferritina 300 (i valori dovrebbero essere minimo 15 massimo 150)
Abbiamo visto che il valore della ferritina è il. doppio.. . cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
La ferritina è sangue può aumentare per cause molto numerose, in genere si tratta di un aumento che non ha alcun significato patologico e che si riscontra frequentemente in soggetti che hanno patologie croniche, anche a sintomatiche, per esempio la steatosi epatica (cosiddetto fegato grasso). Il dosaggio della ferritina è soggetto anche a numerosi artefatti di laboratorio, per cui se non vi sono sintomi specifici è da considerare come un dato privo di importanza. La ferritina è considerata come un indice di flogosi, cioè di infiammazione, per cui, almeno teoricamente può indicare uno stato infiammatorio o un'infezione cronica in qualsiasi tessuto dell'organismo. Ripeto che in assenza di disturbi particolari non è indicato eseguire alcun altro esame. Nel sito potrò consulta altre risposte fornite dai miei colleghi acquisiti simili.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la.sua risposta.
Ma gli eventuali disturbi quali dovrebbero essere?