Il favismo provava epatiti? quali? legumi sono da eliminare?

Salve la patologia del favismo provoca epatiti?
Quali?
Chi soffre di questa patologia oltre a evitare fave e piselli, deve evitare pure gli altri leguni?
Dove posso trovare l'elenco dei farmaci e dei cibi per chi soffre di questa patologia?
Infinitamente grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Salve,
chiariamo subito che il favismo non provoca epatiti. La carenza di G6PDH ( volgarmente conosciuta come Favismo) è un'anomalia genetica può far manifestare crisi emolitiche, cioè distruzione spontanea di globuli rossi, in occasione dell'assunzione di Farmaci cosiddetti ossidanti o in caso di asssunzione di fave. Gla altri legumi possono essere mangiati con tranquillità. In realtà non tutti i soggetti carenti di G6PDH sono sensibili alle fave . I soggetti di origine sarda , in genere, sono affetti da questa varietà.
Per quanto riguarda l'elenco dei farmaci, posso fartelo avere, se non riesci a trovarlo in rete, contattandomi per e mail.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottoressa Bisconte, chiara, conprensiva, esaustiva. Cercherò la mail per ricevere l'elenco dei farmaci da evitare.