D-dimero elevato da almeno un anno

Buongiorno,
in occasione di un accesso in PS avvenuto a gennaio 2019 per un episodio di due forti extrasistoli ravvicinate (sensazione di cuore che si ferma, intensa, ma senza svenimento o altri segni - due volte in circa 15 minuti), mi hanno riscontrato un valore di D-DIMERO di 1.500 circa.
Era l'unico valore fuori range su tutti gli esami fatti.
RX torace negativa, Angio-TC polmonare negativa.
Dopo la dimissione in codice verde, ho eseguito nell'ordine holter cardiaco 24 ore e ecocolor doppler cardiaco e ecocolor doppler arterioso e venoso agli arti inferiori.
Solo l'holter ha evidenziato 2 BEV isolati, 1 coppia (durante il riposo notturno).
A novembre 2019 avevo fatto ecografia addome superiore, risultata negativa.
Ripetuta ecografia addome completa a dicembre 2019 sempre negativa (a parte una ciste renale di 2 cm che nella precedente non c'era).
Il D-DIMERO l'ho misurato a gennaio 2019 in PS, e poi monitorato altre tre volte nell'anno, con l'ultima a dicembre 2019.
Il valore rimane sempre intorno a 1.500 ug/L FEU.

Il medico di base non sa cosa consigliarmi.
Durante l'ecocolor doppler agli arti inferiori mi è stato consigliata terapia di tre mesi con eparina in compresse.
In che altra direzione dovrei indagare per chiarire l'origine del d-dimero alterato?

Aggiungo che soffro di reflusso gastro esofageo con conseguente periodi più o meno intesi di gastrite e/o esofagite, e che ad una precedente colonscopia mi hanno riscontrato una infiammazione aspecifica al colon.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
mi auguro che tu abbia eseguito il prelievo ematico sempre presso lo stesso laboratorio poichè per la valutazione di questo parametro possono esistere diverse modalità di refertazioone che apparentemente possono far sembrare alto il valore. E' utile valutare con il lboratorista anche i valori normali di riferimento.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio intanto per la risposta. I prelievi sono sempre stati fatti presso lo stesso laboratorio. Il valore è sempre attorno ai 1500 ug/L FEU con range di normalità da 0-500.