Fattore v leiden

Buonasera dottore volevo un vostro consulto...ho fatto la genetica per trombofilia nella prima gravidanza...ho il fattore V leiden in eterozigote ed entrambi mthfr in eterozigote...ho avuto due gravidanze Con parto cesareo...nel 2012 e nel 2015 in entrambe le gravidanze ho fatto clexane.
4000...non ho avuto nessun tipo di problema...ho 34 anni e stiamo valutando di avete il terzo figlio per poi fermarci...prendo per 20 giorni al mese folina 5 mg per prevenzione...secondo voi è più rischioso una terza gravidanza con la genetica che mi ritrovo?
?
oppure devo semplicemente effettuare la stessa cura con clexane 4000 dal test positivo come ho fatto per entrambe?
?
con i mie fattori mutati il rischio è molto alto?
?
anche se faccio la terapia?
?
mi hanno già detto che dal momento in cui in futuro andrò in menopausa dovrò assumere la cardioaspirina a vita...da premettere che ogni anno controllo omocisteina ed è sempre nella norma...grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Cara utente,
il rischio è identico. I farmaci che assumi servono per profilassi, cioè per evitare la comparsa di eventi trombogeni. l'Omocisteina nei limiti è un fattore positivo poichè elimina un fattore di rischio trombotico che è l'iperomocisteinemia. Per il futuro sarà il tuo medico referente a decidere cosa è bene fare dopo una valutazione di tutti i fattori di rischio prsenti a quell'età. Per ora continua così.
Auguri .

Dr.ssa maria grazia bisconte