Piastrinopenia, paura malattie gravi

Salve,
da due mesi circa quando sudo, mi espongo al sole, quando sono nervoso o faccio qualche movimento fisico mi viene prurito dal girovita in su fino al collo e grattandomi divento rosso, con macchie estese.
Ho fatto gli esami dell'urina e del sangue:

piastrine basse (119. 000) e i linfociti alti (45, 4, mentre il massimo è 35).

Globuli bianchi 4900
Globuli rossi 5. 250. 000
Emoglobina 15, 7
Ematocrito 45. 9
Granulociti neutrofili 42, 7 (minimo 43)
Basofili 0, 4 (minimo 0, 5)
Monociti 8, 9

Nelle urine sono presenti epiteli rari e leucociti rari.

Il mio medico curante mi ha detto di fare pure gli esami della tiroide e l'elettrocardiogramma.
Ho molta paura, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo,

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, il tuo emocromo denota una riduzione della conta piastinica di grado lieve, che non sembra avere correlalazione con il prurito diffuso che lamenti. Nei dati che riporti non è evidente la conta degli eosinofili, utili per stabilire in caso di aumento di una probabile natura allergica dello stesso.Potrebbe essere utile esegure una tipizzazione linfocitaria per comprendere meglio la linfocitosi.
Ad ogni modo ti consiglio di ripetere l'esame almeno dopo un mese dal primo.
Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
La linfocitosi può comportare cose gravi?
[#3]
dopo
Utente
Eosinofili: 2,6
[#4]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
La linfocitosi può essere reattiva e secondaria a processi flogistici. Gli eosinofili sono nei limiti. I cambiamenti dei nostri parametri ematologici, sono frequenti e non necessariamente sono espressione di malattie gravi. Stai tranquillo!!