Malattie del sangue

Salve
Chiedo il vostro aiuto da medici esperti e un parere su questi esami che ho fatto.

Dopo 7 mesi di disturbi generali quali Malessere generale, dispnea, senso di affaticamento, disturbi con l'alimentazione (diminuzione della fame) e " infiammazione" localizzata sulla sinistra zona alta sotto al petto lato della milza e dello stomaco
Ho perso circa 5 kg in 3 mesi
In questi 7 mesi ho fatto varie visite
Tra cui pneumologica, cardiologica con prova da sforzo.

Varie radiografie sia ai polmoni sia allo stomaco duodeno (con bario)
Non è mai uscito qualcosa di anomalo
Anche negli esami precedenti del sangue in questi 7 mesi.

(solo lievemente)
Alcune volte sento i linfonodi del collo e quelli ascellari leggermente infiammati.

Lo pneumologo mi controllo quelli del collo a fine gennaio 2020 riscontrando lievemente ingrossati (mobili)
Ma non mi ha mai consigliato un ematologo e non ero ancora a conoscenza del virus epstein barr.

Recentemente ho fatto due Tc spirali senza mezzo di contrasto.

1 al torace
1 addome completo risultate entrambe completamente negativa a livello patologico
Ma le allego il referto di quella riguardante l'addome completo:
L'esame TX addome completo eseguito senza iniezione di MDC EV ha mostrato:
Fegato aumentato di dimensioni a densità omogenea.

Colecisti in sede alitiasica.

Lieve splenomegalia
Milza accessoria a sede ilare delle dimensioni di 30mm
Pancreas e milza nei limiti.

Reni in sede, di forma e struttura regolari.

Vesica in asse a contenuto omogeneo di dimensioni regolari.

Grasso rettale e perivescicale indenne...
Strutture scheletriche e muscolari indenni.

Non si apprezzano tumefazioni linfonodali nell'ambito addomino pelvico.

Anche in quella del torace non ci sono tumefazioni linfonodali o lesioni di vario genere.

So che questi esami si fanno solo con una patologia vera e propria.

Per mia scelta ho voluto fare gli anticorpi EBV virus.

e da come si evince sono positivo
Ecco i risultati: Ab epstein barr VCA/EA igG Metodo chemioluminescenza
Valore rilevato: 0, 780 <0.75 non reattivo Da 0.75 a 1.00 Zona grigia >1.00 reattivo <0.75 NON REATTIVO 0.75-1.

00 ZONA GRIGIA >1.00 REATTIVO AB ANTI EPSTEIN BARR - VCA IGM Valore rilevato: 1, 44 Esito: Reactive <0.5 non reattivi Da 0.50 a 1.0 Zona Grigia > 1.00 reattivi <0.5 NON REATTIVO 0.5.-1.0 ZONA GRIGIA >1.0 REATTIVO
Esami PCR/VES/ COLINESTERASI Colinesterasi: 9.261 mU/ml
VES: 4 MM FINO A 15 MM WESTERGREN PCR: 2.00 mg/L <5

Emocromo Globuli bianchi: 7.950.

mmc
Neutrofili 49, 20:% mmc 3.911, 4
Linfociti 38, 90:% mmc 3.092, 5
Monociti 7, 97:% mmc 663, 61
Eosinofili 2, 49:% mmc 191, 59
Basofili 1, 59:% mmc 126, 40
Globuli rossi mmc 5.800.

Emoglobina gr/dl: 15, 80 gr dl
Ematocrito% 48.2 % Mcv 83 fl Mch 27 pg Mchc 32 %
Rdw 10, %
PIASTRINE 231.000 MMC
MPV 10 FL PCT 0, 24 %
PDW 19%
In Base a questi esami mi consigliate di approfondire con una visita ematologica?

Continuo a non sentirmi bene.

Il mio medico base non mi ha prescritto altro
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Non credo sia necessaria. L'emocromo è ok. Non ci sono linfonodi nelle varie stazioni. Non darebbe nessun conforto alla tua situazione generale attuale.
Cordiali saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa
Volevo farla un ultima domanda
Mi sento spesso infiammato in varie zone del corpo sempre nella zona della milza
Inoltre se tocco i linfonodi del collo sono leggermente mobili piccoli come pisello cioè se tocco si sentono.(è normale?)
Ho disturbi di respirazione e affaticamento durante la giornata non fisso ma capita tutti i giorni in determinate ore ma anche quando non capita mi sento affannoso.
Tutto questo può essere dal EBV?
Io non ho capito se ho o non ho la mononucleosi...
Non ho febbre temperatura sempre sotto i 37 (io ho febbre da 38 in poi)
Non ho mai avuto febbre se non da novembre 2019 poi è passata
Durò 2 giorni e non salì per più di 38.5
Mi può dare una risposta?
Grazie mille