Si tratta di anemia?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto carenza di ferro a detta del mio medico curante.

Ogni anno arrivo al punto di perdere molti capelli, sovente sensazione di freddo, spossatezza e giramenti di testa.
Ogni anno il mio medico a questi sintomi mi prescrive il Ferrograd che prendo per circa due mesi.

La situazione sta diventando molto frustrante, soprattutto per quanto riguarda la perdita di capelli.

Purtroppo il mio medico non ha mai indagato più di tanto riguardo alle cause di questa anemia.

Ho effettuato le analisi del sangue al pronto soccorso dove mi sono dovuta recare per altri motivi in questi giorni.

Vi allego i valori che sono stati riscontrati nella speranza di avere un vostro parere.
Vorrei capire se si tratta di anemia, nel caso quale, per capire come comportarmi.

Emoglobina 14 [12 - 16, 5]
Ematocrito 42 [37 - 47]
Volume corpuscolare medio 96, 3 [82 - 98]
MCH 32, 5 [27 - 32]
MCHC 33, 7 [31 - 38]
Ferritina 9 [15 - 150]
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
per definizione l'anemia è la carenza di emoglobina che va al di sotto dei limiti della norma. Dai valori che lei comunica, questo non si evince. Inoltre gli altri valori di "salute" dei globuli rossi non indicano attualmente che questi siano in sofferenza.
Mi concentrerei e comunicherei i valori emersi al medico curante, concentrandosi sulla ferritina, che effettivamente appare fuori range.
Vista la perdita dei capelli ed il senso di spossatezza, discuterei col medico curante la possibilità di valutare i valori ematici di elettroliti e vitamine essenziali ed eventualmente l'ipotesi di un consulto dermatologico.
Nel frattempo lavi i capelli con una frequenza ridotta (2 volte a settimana è sufficiente) e con prodotti non aggressivi.
Inoltre assuma una dieta variegata, con un buon apporto proteico, calorico e minerale.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Perfetto, la ringrazio per la risposta, è stato molto gentile.