Consulto llc

Buongiorno, chiedo un consulto per mia madre oggi 72enne.

Nell’agosto del 2007 gli fu diagnostica la LLC.

Le venne detto dai medici che avrebbe dovuto cominciare la terapia perché la malattia stava cominciando a galoppare.

Alla fine dell’anno comincio terapia con rituximab e clorambucile.

La malattia andò in remissione parzialmente già dal 2009, terminò i cicli di terapia in febbraio 2010 con diagnosi di remissione completa.

Nessuna ricaduta da allora, tutto fantastico voi direte... ma questa è una malattia subdola, indolente... anche a distanza di 10 anni non mi sento tranquillo temendo una ripresa della stessa.

Quante possibilità effettive ci sono di una ricomparsa?

Poi un altro quesito, la malattia e le successive terapie le hanno sicuramente minato le difese immunitarie all’epoca.

Ormai dopo tanto tempo le sue difese si saranno normalizzate.

Sono solo un figlio preoccupato.

Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, non possiamo coprirci la testa con la cenere, solo per il timore che la malttia ricompaia, in assenza di segni di ripresa della stessa.Sappiamo con certezza però che le sue difese immunitarie sono molto carenti, anche a causa della terapia effettuataSaluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che abbia le difese immunitarie carenti dopo 10 ANNI dalla fine del trattamento?