Coagulazione sangue

Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 24 anni e assumo la pillola anticoncezionale da 1 anno e mezzo.
Ho effettuato le normali analisi del sangue di controllo, comprensive di Proteina S, Omocisteina, Fibrinogeno e D-Dimero, su indicazione della Ginecologa.
Mentre tutti gli esami sono nella norma, la proteina S risulta bassa (valore 66 su una scala 70-120), mentre l’Omocisteina risulta 22.15 su una scala (0.0-15.
0).

La dottoressa mi ha detto di continuare a prendere la pillola, di non preoccuparmi e di fare anche l’esame per la proteina C, che ho fatto oggi e di cui avrò i risultati la prossima settimana.
Sono però preoccupata, credo che dovrei smettere di prenderla o fare qualcos’altro.
Secondo Voi rischio qualcosa?
Dovrei chiedere un’altra opinione?

Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Non vi è in effetti controindicazione assoluta ad una associazione estro-progestinica a bassissimo dosaggio.
Io le consiglierei di ripetere tutto il pattern trombofilico presso un altro Lab, compresa la Proteina C.
Nel frattempo se si sentisse più tranquilla può sospendere la pillola ovviamente adottando un mezzo anticoncezionale di barriera che ha tuttavia un indice di Pearl più elevato.
Mai il coito interrotto o i rapporti anali che sono il migliore mezzo per concepire indesideratamente.
Saluti.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Saluti.
Caldarola.