Leucocitosi?

Soggetto fumatore, 60 alla settimana.

Noduli non maligni alla tiroide e cura con pastiglia 25g, valori normali già dopo 4 mesi.
Confermata.

Sovrappeso.

Occasionalmente probabili manifestazioni allergiche, spesso prurito spalle.

Età 52, stato di salute in apparenza ottimo.

I valori del sangue (per il resto valori esattamente in media) hanno dato per due volte, prima e dopo diagnosi tiroide, globuli bianchi da 11, 93 a 12, 61 con aumento spalmato proporzionalmente su tutte le categorie, lin, mono, baso, eo.
Neutrofili in media.
Valori legati all'alimentazione ok.
Ecografia reni e addome inferiore ok.

Il medico di base alla seconda analisi del sangue, dopo aver inizialmente propeso a febbraio per una infiammazione bronchi cronica (peraltro suggerita da Rx), al non sparire dei globuli bianchi si è allarmato inviando a visita ematologica.

Si tratta di una persona cara, molto spaventata dalla decisione del curante.
Gentili Dottori, c'è da preoccuparsi?

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Una valutazione corretta poteva essere fatta su di un emocromo scritto per intero. Il quadro descritto sembra comunque non preoccupante. Sarebbe comunque opportuno smettere di fumare e ricontrollare il dato a circa un mese di distanza.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, i restanti valori emocromo non sono stati trascritti perché attestati sul valore medio esatto dell'intervallo.
Nella prima analisi il solo ematocrito si attestava su un valore pochi centesimi decimali sopra il massimo, rientrato poi in media, come detto, dopo la seconda analisi, eseguita a 4 mesi.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok aspetto il risultato del controllo