Valori alti ast art

buon giorno
mia suocera ha ritirato questa mattina gli esami del sangue, tutti i valori sono nella norma ma l'AST e ART sono piu alti ( AST 69 (max35) ART 88 (max35))
Il suo medico di base gli ha detto che sono leggermente alti e di non proccuparsi è corretto??
la settimana prima del prelievo si è sottoposta a un intervento chirurgico al setto nasale (con forte perdita di sangue) e ha avuto una tromboflebite.. puo dipendere da questo??
grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Al contrario, emorragia e tromboflebite (in quale vena?) potrebbero semmai derivare dalla stessa insufficienza epatica che fa andar su le transaminasi.

comunque la situazione adesso e' travagliata, lasciate passare tutto e la ricontrollerete con calma, urgenza non ce n'e', probabilmente e' una epatopatia frusta clinicamente benigna contro cui non vale la pena di accanirsi.

[#2]
Utente
grazie mille dottor Bianchi
si efettivamente prima emorragia poi tromboflebite alla Safena
aspetteremo qualche mese poi riferemo gli esami del sangue.
solo per informazione cosa sarebbe una "epatopatia frusta clinicamente benigna"?

grazie
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
sarebbe un fegato che va cosi' cosi', ma niente di grave.