I marcatori sono risultati tutti negativi, afp ed ecografia normali, ma le transaminasi sono un po'

La settimana scorsa ho fatto un'analisi del sangue per un check-up, e le transaminasi sono risultate abbastanza alte: ossalacetica a 157, piruvica a 59. Ho quindi rifatto le analisi insieme a tutti i marcatori dell'epatite (A,B,C), alfafetoproteina e un'ecografia al fegato. I marcatori sono risultati tutti negativi, AFP ed ecografia normali, ma le transaminasi sono un po' più alte (ossalacetica a 164 e piruvica a 87).

Quali altri problemi possono causare delle transaminasi così alte? Ho 36 anni, sono normopeso (169cm, 66kg) e non bevo quasi mai alcolici.
[#1]
Dr. Luigi Villa Nefrologo 49 1
Gentile Utente,
ha assunto farmaci di recente?
ha fatto sforzi/attività fisica intensa prima di fare le analisi?
Potrebbe cortesemente fornire l'esito completo delle analisi effettuate?
Cordiali saluti,

Dr. Luigi Villa
Medico Chirurgo - Specialista in Nefrologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Villa,

Grazie per la sua risposta. Gli unici farmaci che ho preso abitualmente negli ultimi mesi sono stati il temazepam per l'insonnia (20mg, circa 5 volte al mese) e delle pasticche di valeriana, che prendevo abbastanza frequentemente. Ora ho letto su internet che quest'ultima può causare danni al fegato. Oltre a questi un paio di volte nell'ultimo mese ho preso uno sciroppo per la tosse che conteneva della difenidramina.

Riguardo all'attività fisica, quattro giorni prima delle analisi avevo fatto un allenamento abbastanza intenso in palestra (pesi), il primo da diversi mesi.

Riguardo i risultati completi delle analisi, le prime avevano riguardato:

- esame emocromocitometrico
- glicemia
- azotemia
- colesterolo
- trigliceridi
- transaminasi
- gamma GT
- creatinina
- colesterolo HDL, LDL
- elettroforesi proteica
- CPK
- sideremia

Tutti i valori erano normali a parte le transaminasi (ossalacetica a 157, piruvica 59), il CPK a 12291, e nell'esame emocromocitometrico i seguenti valori leggermente fuori dalla norma

- WBC 4,15 (valori normali 4,50-10,5)
- RBC 4,46 (valori normali 4,60-6,20)
- HGB 13,7 (valori normali 14,0-18,0)
- HCT 41,2 (valori normali 42,0-52,0)

Nell'elettroforesi proteica l'unico valore un po' fuori era il Gamma a 9,6 (valori normali 11,0-21,0).

Due giorni dopo ho rifatto le transaminasi (ossalacetica a 164, piruvica a 87) insieme a tutti i marcatori dell'epatite più alfafetoproteina, e un'ecografia al fegato. I marcatori sono stati tutti negativi, alfafetoproteina normale a 1,3 e l'esito dell'ecografia è stato il seguente:

"Il fegato risulta nella norma per dimensioni e morfologia, senza alterazioni ecostrutturali significative. Colecisti normoconformata ed alitiasica non dilatazione delle vie biliari ed extraepatiche. Nella norma il calibro della vena porta e delle vene sovraepatiche."

(I marcatori fatti erano: HbsAg, HBsAb, HBeAg, HBeAb, HBcAb, HCVAb, HAV IgG, HAV IgM, HAV IgG+IgM).

Se si tratta effettivamente di danni causati dalla valeriana, questi possono essere reversibili? Ho smesso di prendere qualsiasi medicina dalla settimana scorsa.

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Luigi Villa Nefrologo 49 1
Gentile Utente,
l'elevato valore di CPK fa pensare che anche l'alterazione delle transaminasi sia secondaria all'attività fisica.
Ha fatto comunque bene a sospendere l'assunzione di tutti i farmaci NON salva-vita.
Ripeta tra 2 settimane CPK e transaminasi per vedere se si sono normalizzate.
Cordiali saluti,