Ematologia

Buongiorno, 2 mesi fa circa mi sono sottoposto a visita ematologica risultata negativa.
Il medico mi ha prescritto una serie di esami tra cui proteina s, proteina c reattiva, elettroforesi delle proteine e tutti i risultati rientrano nella norma, volevo chiedere ogni quanto si deve ripetere una visita anche in assenza di sintomi per scongiurare una patologia ematica.
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Non capisco...! Non ritengo sia necessario effettuare una visita ematologica periodica in assenza di alcun segno o sintomi di, appunto , patologia ematologica . Il medico di famiglia che invece immagino la vedrà periodicamente , ebbene lui dovrebbe eventualmente indicargliela nel caso in cui lo ritenesse. Certamente l’osservazione del medico di medicina generale è invece importante , in rapporto all’età del soggetto e dello stato clinico. Mi permetto di suggerire invece , per l’età che lei ha e per gli esami eseguiti che riferisce perfettamente normali , di diventare donatore di sangue . Come ben saprà donare sangue è innocuo per chi con generosità , filantropia ( e io dico carità ..) lo compie! Perché le unità di sangue nelle banche sangue degli ospedali devono essere sempre presenti e pronte per tutte le necessità, spesso urgenti , che possono riguardare ciascuno di noi! Essere donatore consente ( oltre che aver compiuto un gran gesto di solidarietà ) di accertare periodicamente il proprio stato di salute, che deve essere ottimo per il donatore periodico ! Cordialità

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Curciarello. Forse mi sono espresso male. Volevo semplicemente sapere a livello di prevenzione, ogni quanto i risultati di questi esami andrebbero fatti. So che alcuni tipi di screening per esempio quello per il colon una volta effettuato poi si può ripetere a distanza di due anni ecc..
[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Il suo medico di base che conosce la sua storia clinica prescrive come a tutti i cittadini pazienti esami da effettuare in rapporto allo stato clinico e storia personale. Fra questi c’è emocromo che da solo in assenza di sintomatologia è in genere sufficiente per esplorare il versante ematologico. È ovvio che poi a seconda sintomatologia o altro rilevato ad esame obiettivo, emocromo potrà essere integrato da altri esami . Ne parli con suo medico di famiglia e stia tranquillo. Non ci sono esami obbligati da fare ma visita e un emocromo, in stato di benessere, per il versante ematologico bastano. Lo strumento di queste mail è utile ma ricordi che non sostituisce mai,davvero mai , il rapporto di effettiva visita medica. Saluti