Microcitosi

Salve, sono portatrice sana di anemia mediterranea. Mio marito ha entrambi i genitori sani che non sono portatori, dalle ultime analisi che ha fatto risultano tutti i valori nella norma tranne questi:
MCV 78.50 (rif. 83-93)
MCH 25.42 (rif. 28-34)
neutrofili 41.2 (rif.47-63)
piastrine 178 (rif 200-450)

c'è la possibilità che anche lui sia portatore sano? Se non si tratta di anemia mediterranea, c'è comunque la possibilità che il nascituro nasca malato?
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile signora,
dagli esami riportati emerge una lieve microcitemia, ma non è possibile, solo con questi dati, saperne la causa.
Sarebbe comunque sempre importante, quando uno dei due componenti della coppia presenta un trait talassemico ( cioè è portatore), che il partner si rechi presso il centro ematologico più vicino ( in particolare un centro per le microcitemie) per uno studio GENETICO. Ciò è fondamentale per escludere la possibilità di gravidanze a rischio per quel problema ematologico. In quel modo sarete sicuramente più sicuri e sereni.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
la possibilita' teorica c'e' sempre perche' esistono anche le mutazioni spontanee e non solo quelle ereditate, ma non le diro' la mia opinione se lei non avra' riferito per bene tutti gli esami fatti (almeno emocrono e stato marziale).

Dopotutto, questi non sono i quiz di tempo medico :-)


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia