Microcitosi

Salve, sono portatrice sana di anemia mediterranea. Mio marito ha entrambi i genitori sani che non sono portatori, dalle ultime analisi che ha fatto risultano tutti i valori nella norma tranne questi:
MCV 78.50 (rif. 83-93)
MCH 25.42 (rif. 28-34)
neutrofili 41.2 (rif.47-63)
piastrine 178 (rif 200-450)

c'è la possibilità che anche lui sia portatore sano? Se non si tratta di anemia mediterranea, c'è comunque la possibilità che il nascituro nasca malato?
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile signora,
dagli esami riportati emerge una lieve microcitemia, ma non è possibile, solo con questi dati, saperne la causa.
Sarebbe comunque sempre importante, quando uno dei due componenti della coppia presenta un trait talassemico ( cioè è portatore), che il partner si rechi presso il centro ematologico più vicino ( in particolare un centro per le microcitemie) per uno studio GENETICO. Ciò è fondamentale per escludere la possibilità di gravidanze a rischio per quel problema ematologico. In quel modo sarete sicuramente più sicuri e sereni.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la possibilita' teorica c'e' sempre perche' esistono anche le mutazioni spontanee e non solo quelle ereditate, ma non le diro' la mia opinione se lei non avra' riferito per bene tutti gli esami fatti (almeno emocrono e stato marziale).

Dopotutto, questi non sono i quiz di tempo medico :-)