Eritropoietina 5,30 e policitemia vera

Salve,
sto indagando su alcune variazioni verso l'alto di ematocrito ed emoglobina (oscillanti tra 49 e 51 e tra 16, 7 e 17, 1), con globuli roossi uiltima analisi a 5, 86.
A breve farò il test jack2, ho fatto l'eitropoietina ed è uscito un valore a 5, 30 range tra 4, 32 e 29, 0.
Vorrei sapere se il sospetto di policitmia si rafforzi quando l'eritropoietina è fuori range verso il basso, quiondi meno di 4, 32 oppure deve essere anche bassa nonostante sia ANCORA nel range?
Grazie.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Il valore dell' eritropoietina basso in presenza di elevati valori di Hb ed Ht fa sospettare la policitemia vera.la diagnosi va confermata con la ricerca della mutazione Jak2V627F e la biopsia midollare
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma anche se si trova nel range? In quanto ho letto che uno dei criteri minori addizionali sia l'eritropoietina AL DI SOTTO dei valori inferiori, spesso meno di 3.
[#3]
dopo
Utente
Nessuno?