Sospetta piccola gammopatia monoclonale

Buongiorno, scrivo per mia mamma di 66 anni, alla quale a seguito di esami di routine (è in cura da anni da un endocrinologo e negli ultimi tempi ha avuto diversi episodi di tiroidite, che sembrerebbero essere rientrati dopo cure con cortisone), è stata riscontrata sospetta piccola componente monoclonale in zona gamma.

Di seguito riporto valori dell’elettroforesi proteica

Proteine totali 7.14 (6.40-8.
20)
Ratio A/g.
1.16

Albumina 53, 70 (52-65, 10) G/dl 3, 83 (3.00-5.
50)
Alfa 1.
2 (1.00-3.
00).
0, 14 (0, 15-0, 40)
Alfa 2 13 (9.50-14.
40).
0, 93 (0, 40-1, 10)
Beta 1 11.10 (6.00-9.
80).
0, 79.
(0, 40-0, 90
Beta 2 4.30 (2.60-5.
80).
0, 31.
(0, 25-0, 70)
Gamma 15.90 (10.70-20.
30).
1, 14.
(0, 70-1, 60)

Dal grafico non si evidenzia il classico picco in area gamma ma un puntino piccolo e lo spettro è più scuro all’inizio mentre è molto chiaro nella parte finale.

Ha anche i linfociti leggermente elevati.

Mia mamma è molto preoccupata, soprattuto dopo aver letto in cosa può evolvere una gammopatia.

Sta andando fuori di testa, è una persona molto ansiosa.

Oggi ha fatto immunofissazione sierica, avremmo risultati tra qualche giorno.
Intanto potreste darmi un consulto??

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Buongiorno.
Il più delle volte la MGUS è una alterazione di laboratorio e non una malattia.
Potrebbe anche essere correlata ad una alterazione immunitaria.
Vedo che ha in corso esami di approfondimento. Credo utile farsi seguire da collega Ematologo che saprà sicuramente cosa fare per approfondimento e come continuare con il follow-up.
Mi sento in dovere di dirle di stare molto, molto, tranquilla.

Cordialità

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore! Ma dai valori che le ho riportato pensa che effettivamente possa trattarsi di MGUS?
Mia mamma è convinta possa essere derivata da questa tiroide autoimmune.. tra l’altro tra le varie ricerche ho trovato anche che le componenti piccole possono essere un errore di produzione del sistema immunitario, una reazione in vista di un attacco di qualche antigene. Poi l’antigene magari passa e resta come una sorta di cicatrice immunologica senza che effettivamente ci sia in atto alcuna proliferazione. Che ne pensa,può essere un’ipotesi possibile? Grazie ancora
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo. Credo che trattasi di una MGUS. Vedremo nel tempo il suo comportamento.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!