Cause monoclonale di tipo igm kappa in zona gamma nelle urine

Gentilissimi Dottori. dopo aver fatto esami di routine comprendente elettroforesi sangue è stata rilevata accennata sospetta componente monoclonale in zona gamma, e quindi poi prescritta immunofissazione il cui referto dice "positiva alla componente monoclonale di tipo IgM /K in zona gamma nelle urine. Non rilevate proteine Bence Jones nel sangue". Il referto non dice niente altro, nemmeno i quantitativi.
Mi hanno suggerito un centro di ematologia del ssn, e domani chiamerò per la prima presa in carico, ma nel frattempo, in attesa della visita, stando in ansia a mille, chiedo gentilmente a voi dottori ematologi, se potete spiegarmi che cos'è "igm/k" e perchè si trova solo nelle urine e quali possono essere le cause. Spero che qualcuno possa rispondermi, grazie di cuore.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Csra Signora
Trattasi di un "disordine " ematologico che necessita di essere attentamente valutato per distinguere una forma meno grave da una forma più impegnativa attraverso lo studio del midollo ,tac total body etc
Se e' presete una quantità di immunoglobuline e catene leggere nel siero e nelle urine molto elevate puoi essere necessario trattare il paziente.
In caso contrario si fanno controlli senza fare terapia
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottor Carella, grazie di vero cuore della cortese risposta.

Le chiederei se possibile, quali sono le possibili eventuali ipotesi per cui la IGM/K si trova solo nelle urine e non nel sangue?

Ho app.to il 20 ottobre di un centro di ematologia di un ospedale di Roma e ho mandato una mail al dottore chiedendo quali altri accertamenti posso fare e non ho avuto nessuna risposta.

Quali accertamenti più specifici sarebbe utile portare il 20 ottobre ? In questo modo potrei anticipare le risposte magari alleviare la mia ansia e angoscia che sono veramente notevoli.

Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Sono fuori città., le rispondo lunedì
Carella

Dr. Angelo Carella

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie molte Dottore, a lunedì.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore, buongiorno.
Mi è venuto un dubbio. A giugno scorso sono stata sottoposta a intervento in artoscopia per sutura sovraspinoso, con inserimento di una lunga vite in titanio nell'omero lunga tanto che arriva praticamente al centro della testa dell'omero. Ad agosto mi è stata interrotta la riabilitazione per infiammazione da sovraccarico, e poi mi è stato prescritto ciclo di 3 settimane di cortisone (che ho finito l'altro ieri e ora sto molto meglio). Potrebbe esserci correlazione?