D dimero aumentato con morte uterina di un gemello

salve dott. scusate il disturbo ma al momento provo a contattare tutti per avere + informazioni e delucidazioni,mi sento molto scoraggiata(il ginecologo lo vedrò venerdì....sono in cura in ospedale).
sono alla 25 w di una gravidanza iniziata come trigemina (2 monoc-biam + 1 monoc)alla 21w uno dei 2 monoc ha smesso di vivere,i dottori costatato ciò mi hanno subito fatto degli esami
sodiemia 140 mEq/l
potassiemia 4.90 mEq/l
cloremia 110 mEq/l
azotemia 23 mg/dl
glicemia 87 mg/dl
creatinina 0.60 mg/dl
transaminasi got/ast 14 u/l
transaminasi gpt/alt 19 u/l
calcemia 10.10 mg/dl
proteine totali 7.2 g/dl
albuminemia 3.40 g/dl
emocfromo
WBC 14.08 x10^3/mcl
NEU 10.00 x10^3/mmc
LYM 2.46 x10^3/mcl
MONO 1.46 x10^3/mcl
EOS 0.10 x10^3/mcl
BASO 0.30 x10^3/mcl
N% 71 %
L% 17.7 %
M% 10.04%
E% 0.7 %
B% 0.2 %
RBC 4.04 M/mcl
hb 12.0 gr/dl
ht 34 %
MCV 84 FL
MCH 27.7 pg
mchc 35.3 gr/dl
rdw 14.7 %
plt 298 x10^3/mcl

dopo 15 g mi hanno fatto eseguire nuovi accertamenti ,nei quali il d-dimero risultava 520 in un range <200 e tutti gli altri esami regolari,ma mi hanno invitato a rieseguire gli esami nel laboratorio analisi del loro ospedale in quanto utilizzano parametri diversi.esito esami

FIBRINOGENO 382 mg range 180-480
attività protombinica 119 % " 70-122

INR(IN TERAPIA ANTICOAGG) 0.91 ratio " 0.90-1.20
aPTT 28.8 sec " 25.0-37.0
d-dimero 369 ng/ml " 1-280

curva glicemica da carico
glicemia di base 70 mg/100 ml
tasso glicemico dopo 60 min 108 mg/100 ml
tasso glicemico dopo 90 min 94 mg/100 ml
tasso glicemico dopo 180 min 68 mg/100 ml

mi hanno fatto ripetere esami coagulazione dopo 2 giorni.esito:
FIBRINOGENO 368 mg range 180-480
attività protombinica 122 % " 70-120

INR(IN TERAPIA ANTICOAGG) 0.90 ratio " 0.90-1.20
aPTT 27.90 sec " 25.0-37.0
d-dimero 397 ng/ml " 1-280
il fatto che il d-dimero aumenta e loro mi trattano come sospetta cid credo che mi stia facendo entrare seriamente in crisi,mi hanno invitato a ripere gli esami con frequenza 1g si e uno no per 3 volte,se i valori rimangono tali o comunque se aumentano anche di poco per loro sono sovrapponibili per cui non preoccupanti
POTRESTE GENTILMENTE DIRMI QUALCOSA IN MERITO
GRAZIE
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Relativamente alla positivizzazione del D-Dimero senza alterazioni evidenti del quadro emostatico non deve preoccuparsi (può starci con la attuale situazioneclinica); consiglio controllo a breve per monitorizzarne l'andamento. Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie ,mille per la sua risposta.
oggi ho ritirato il 3 esame che i dottori mi avevano indicato di fare
FIBRINOGENO è AUMENTATO 387 MA PUR SEMPRE NELLA NORMA E AHI ME ANCHE IL D.DIMERO 435,uno dei ginecologi ha parlato con l'ematologo dell'ospedale,il quale gli ha detto che l'aumento corrisponde alla mia situazione clinica(come mi ha appena detto lei)e comunque di non preoccuparmi poichè il resto del quadro clinico va bene,per cui di ripetere l'esame ogni 2 settimane.bene questo mi consola ,ma non le sembrano tante due settimane.
grazie sempre per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ebbene si, io lo rifarei tra 4-5 giorni.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
beh, detto fatto,venerdì andrò a rifare l'esame,ma scusi se la continuo a disturbare e approfittare della sua cortesia,se il d dimero continua ad aumetare e invece tutti gli altri fattori risultano regolari,è sintomo chiaro di sviluppo della cid?quindi potrei avere seri problemi durante il parto?(tipo problemi neurologici,coma ed altro di peggio).fino a quando l'aumento del d dimero,rimanedo stabili fribrinogeno attività protombinica e il resto,può essere considerato "normale" poichè legato alla attuale situazione clinica?
mi perdoni,ma comincio ad avere seriamente paura del parto,penso alle eventuali conseguenze negative ,non dormo bene e trascorro molto tempo in crisi a guardare mio figlio che gioca tranquillo.
lo so adesso forse dovrei rivolgermi allo psicologo.....,ma al momento gradirei ancora dei suoi consigli,magari indicandomi altri esami da poter eseguire per monitorizzare più dettagliatamente la situazione,i medici mi dicono di stare tranquilla....ma mi capisca non ci riesco.
la ringrazio in anticipo per la sua cortesia,sperando in una sua risposta .
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La CID??
Tanti altri sono i criteri per la diagnosi di CID.
Verosimilmente i suoi D-Dim aumentati sono da imputare alla stasi venosa agli arti inferiori con conseguente attivazione della cascata coagulativa.
Non stia a preoccuparsi.
Ripeta l'esame, vedrà che sarà uguale il valore o aumentato di poco o meglio ancora ridotto.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE DOTT.
LE SUE RISPOSTE SONO STATE CHIARE ED ESAUSTIVE,CONTINUERò A TENER D'OCCHIO I VALORI,LE FARò SAPERE,GRAZIE SEMPRE
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
A sua disposizione.
Saluti