Dubbio su valori egfr e creatinina su ultime analisi del sangue

Buongiorno a tutti gli specialisti di Medicitalia,

La domanda riguarda le mie ultime analisi del sangue dove i risultai relativi alla funzionalità renale sono i seguenti:

eGFR: 93 ml/min/1.73mq
Creatinina: 0, 96 mg/dl - Valori di riferimento 0, 51 - 1, 17

Con riferimento invece alle analisi delle urine (come le ultime fatte qualche mese fa) - Proteine: 15 mg/dl - Valori di riferimento 0 - 20

Premessa, sono uno sportivo, vado 3 volte a settimana in palestra e sicuramente la nostra dieta in famiglia è iperproteica, mangiamo molta (forse troppa) carne, vista peraltro l'uricemia a 7, 41, aggiungiamoci anche il fatto che bevo poco, ma come del resto ho sempre fatto, e prima di fare queste analisi sono stato senza allenarmi per 3 giorni onde evitare alterazioni dovute all'attività fisica.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che le ultime analisi (fatte 5 anni fa) avevano dei valori differenti e che quindi questo possa essere un segnale di allarme per una nefropatia di qualche tipo che rischi di portarmi (visto che nel giro di 5 anni i valori sono cambiati così tanto) a insufficienza renale cronica.

Di seguito riporto i valori delle analisi di 5 anni fa (con formula MDRD):

eGFR: 102, 36 ml/min/1, 73mq - Valori di riferimento >60 ml/min/1.73mq
Creatinina: 0, 91 mg/dl - Valori di riferimento 0, 67 - 1, 17

Cosa ne pensate?
un'ultima precisazione: le analisi fatte 5 anni fa risalgono a prima che iniziassi a frequentare la palestra, quando ancora non facevo attività fisica di alcun tipo.
Rimanendo in attesa di vs riscontro, ringraziandovi già da ora, mi è gradita l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo che ci sia alcun problema. Credo che il tutto sia correlato al fatto che beve poca acqua. Provi ad incrementare l'introito idrico e ripeta gli esami.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio della risposta. Senz’altro mi recherò a fare delle nuove analisi tra qualche mese anche per verificare nuovamente la glicemia e altri due valori, sempre riferiti alla glicemia che mi ha chiesto il medico endocrinologo che nei giorni scorsi mi ha, a seguito di queste ultime analisi del sangue, diagnosticato la tiroidite cronica di Hashimoto.
Le comunico comunque che nel frattempo mi sono recato a fare un’ecografia addome completo che non ha rilevato nulla di anomalo (il motivo per il quale sono andato a farla è stato prevalentemente per controllare i reni) se non dei micropolipi (il più grande dei quali di 5mm) alla colecisti (sia il medico di famiglia che l’ecografista mi hanno detto di non preoccuparmi e che è un riscontro frequente che non riveste significato patologico)