Un emocromo ho riscontrato , i globuli biachi

salve a tutti! seguito ad un emocromo ho riscontrato , i globuli biachi a 4,48 le piastrine a 149 , e l'emoglobina a 13. cosa potrebbe essere? grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunichi i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok. leucociti: 6
eritrociti: 4.48
emoglobina :13
ematocrito :40,2
vcm :89,7
piastrine:149
ves :5
proteina c reattiva:3
titolo anti treptolisinico: 205
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
VOLEVO PRECISARE! SONO UN RAGAZZO DI 35 ANNI PESO 94KG ALTO 1,70 . DONATORE DI SANGUE.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A 4.48 sono gli eritrociti e vanno bene, così come i bianchi. Riguardo le piastrine sono ai limiti inferiori di normalità. Le ricontrolli periodicamente ma senza problemi
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE TANTE PER IL CONSULTO! MA L'EMOGLOBINA è NORMALE A 13? DATO CHE I PARAMETRI VANNO DA 13,5 A 16,5!
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, non sono variazioni importanti
[#7]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Se gli esami sono stati eseguiti nel contesto della donazione di sangue ovvero dopo ( come normalmente si fa)il prelievo del sangue (circa 450 cc), è verosimile che il valore di Hb possa essere leggermete più basso di quello che si può riscontrare qualche ora dopo. Trattandosi di valori praticamente normali in un donatore di sangue ( che il Servizio trasfsuionale e i suoi medici avranno sicuramente visto ), ritengo corretto rinviare il paziente al giudizio dei medici del trasfusionale dove egli dona.
Saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)