Mancanza folina e vitamina b 12

Buongiorno ho le igG kappa alte 2111(700-1600) e una mancanza di vitamina b12 <150 e folina 1,4 e in seguito a ciò ho gia fatto una cura di dobetin punture e folina e dopo sei mesi la situazione non è cambiata e mi ritrovo a ripetere la cura radoppiata, la mia paura e che ho sentito dire che la vitamina b12 può scatenare cellule tumorali.
Ringrazio e se posso vorrei avere la possibilità di allegare le anilisi del sangue così forse potete capire meglio il mio problema
Grazie della Vs cortese attenzione e porgo i miei saluti Laura
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può essere più precisa sul trattamento effettuato?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera il trattamento effettuato è stato di iniezioni di Dobetin 1000 1 fiala al mese per 4 mesi e capsule di folina 5mg 2 al giorno per 4 mesi.
Sono passati 6 mesi nessun risultato e il trattamento di cura odierna è di 2 iniezioni di Dobetin 1000 al mese per 4 mesi e folina 5mg 2 al gg per 4 mesi.E tra 3mesi ripetere esami del sangue.
grazie infinite della sua cortese attenzione distinti saluti Laura
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Perfettamente d'accordo con questa seconda parte della cura. Relativamente all'oncogenicità della B12 credo che siano credenze popolari; sarebbe drammatico per quando e quanto noi ematologici abbiamo usato la B12 ....
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazieee mille mi ha tranquilizzata tanto approfitto ancora per un ultima domanda che mi crea grande ansia ho sentito parlare di biopsia midollare secondo lei con questi valori è meglio farla?? (preciso che il mio medico di base mi ha detto di no che non sono alti) ma ho notato che aumentano ogni 6 mesi anzichè diminuire. Ringrazio e porgo distinti saluti

PROTEINE TOTALI g/dL6,-8,5 8,5*
QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
ALBUMINA % 54,0-70,0 55,6
ALFA 1 % 1,5-4,0 2,7
ALFA 2 % 8,0-13,0 10,9
BETA % 7,0-15,0 11,1
GAMMA % 10,0-20,0 19,7
RAPP.A/G 1250
ALBUMINA g/dL 3,50 - 4,40 4,76
ALFA 1 g/dL 0,10 -0,30 0,23
ALFA 2 g/dL 0,50 - 0,80 0,93
BETA g/dL 0,40 - 1.00 0,95
GAMMA 0,60 - 1.50 1,69
IMMUNOFISSAZIONE URINE 24 ORE
Dopo concentrazione del campione non si evidenzia la presenza di catene leggere libere.
IMMUNOGLOBULINE IgG mg/dL 700-1600 2111*
IMMUNOGLOBULINE IgA mg/dL 70-400 302
IMMUNOGLOBULINE IgM mg/dL 40 230 82
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
perché?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
per avere la certezza che sia solo mgus da tenere sotto controllo e non ci sia un mieloma perchè ho visto girando su internet che quelli con il mgus hanno valori molto più bassi dei mie e chiaramente da persona ignorante in materia fantastico parecchio grazie mille distinti saluti
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
scusi non vedo dai suoi esami dove si parla di componente monoclonale.
L'immunofissazione sierica dove è?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore grazie e mi scusi ma io ho riguardato gli esami e l'unica voce che mi parla di immunofissazione sierica è questa riportata sotto....mi spiace assillarla con la domanda ma quello che voglio sapere e se i miei numeri sono nella norma dei mguso se sono un mgus grazie mille e chiedo scusa di disturbala e distinti saluti

IMMUNOFISSAZIONE SU SIERO
Presenza di componente monoclonale: classe IgG, tipo kappa
IMMUNOGLOBULINE IgG mg/dL (700/1600) 2111*
IMMUNOGLOBULINE IgA mg/dL (70/400) 302
IMMUNOGLOBULINE IgM mg/dL (40/230) 82

IMMUNOFISSAZIONE URINE 24 ORE
Dopo concentrazione del campione non si evidenzia la presenza di catene leggere libere.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ebbene sì. Trattasi di gammapatia monoclonale di incerto significato, che si può accompagnare a diverse patologie per cui tocca fare esami approfonditi per ecluderle. Qualore non viene fuori nulla a quel punto lì fa un monitoraggio semestrale degli esami che ha già fatto per valutare l'andamento dell MGUS.
Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera dottore ecco era quella la mia domanda in caso di mgus come il mio che è dal 2004 che le igG sono salite un pò ogni anno è necessario per maggior sicurezza fare la biopsia midollare? oppure quando è meglio fare la biopsia midollare?
buonasera e mille grazie
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La biopsia midollare me la riserverei di farla quando ci sono chiari segni di progressione in malattia. Ora non ci sono. Basta solo il monitoraggio strumentale.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi il ritardo , grazie infinite per la sua pazienza nel rispondermi e che spesso si hanno molte informazioni ma chiaramente non essendo medici creano confusione e ansia e che fanno pensare solo in negativo.Ora sono più tranquilla grazie Buon Lavoro e distinti saluti
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
saluti anche a lei