Bilirubina frazionata indiretta alta

Salve,
sono un uomo di 37 anni affetto da antrite erosiva, reflusso ed ernia iatale.

Una settimana fa in seguito ad un veloce calo ponderale ho fatto esami del sangue che sono risultati perfetti, ma l unico punto oscuro era la bilirubineria frazionata indiretta, con un valore di 0.98 (il cui limite era di 0.8).

Potrebbe essere anemia perniciosa, causata dalla gastrite cronica?

Quale esami mi consigliate di fare?

Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte il fatto che stiamo parlando di un discostamento minimo dai valori normali, dovrebbe aver fatto anche un emocromo che, sicuramente, potrà escludere l'anemia perniciosa (che non insorge per una normale gastrite ma nei casi di gastrite atrofica autoimmune).
Se vuole può postare i valori dell'emocromo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Le riporto i dati dell'emocromo.
Leucociti 7.25 (4/10.8)
Eritrociti 5.54 (4.5/5.7)
Emoglobina 156 (140/180)
Ematocrito 0.46 (0.42/0.52)
Volume cell.medio 83.8 (82/94)
Contenuto medio Hb 28.1 ( 27/36)
Concentrazione medio Hb 335 (320/370)
Indice distrib.eritr. 13 (11/14.5)
Piastrine 257 (150/400)
Volume medio PLT 8.9 (7.2/11)
Piastrinocrito 0.23 (0.10/0.40)
Granulociti neutrofili 64 (46/74)
Linfociti 27 (20/45)
Monociti 5.9 (3.4/11)
Granulociti eosinofili 1.7 (0/8)
Granulociti basofili 1 (0/1.5)
Granulociti neutrofili 4.6 (1.5/8)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come pensavo: non c'è alcun tipo di anemia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia