Esiti analisi del sangue diversi tra laboratori

Gent.
mo dottore vorrei porle una semplice domanda.
Tre giorni fa ho effettuato il dosaggio del TSH (ipotiroidismo subclinico post radioiodio del 2011 per basedow).
Risultato nel solito laboratorio 5.27 TSH

Oggi a distanza di tre giorni ho effettuato le analisi presso un altro laboratorio.
Esito 2.69 TSH

Cioè, ma scherziamo?
Io credevo che avrei trovato una minima differenza, e invece...
Mi chiedo come ci si può fidare di questi laboratori anche perché in base al valore si effettua il dosaggio no?...sono senza parole e spero che lei possa darmi una risposta.
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

il rilievo di valori di TSH discrepanti fra laboratori puo' essere dovuto a:

1. diversi metodi di dosaggio impiegati (guardi i valori di riferimento dei due referti, probabilmente sono differenti). Per questo motivo è raccomandato utilizzare sempre lo stesso laboratorio per monitorare il TSH nel tempo.

2. diverse condizioni di prelievo (per esempio una notte insonne alza lievemente il TSH; i valori la mattina presto tendono ad essere piu' elevati rispetto a quelli su prelievi eseguiti dopo le 10 di mattina).

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta. Comunque il primo laboratorio mi ha detto che loro sono molto attenti e scrupolosi e che i valori sono quelli. Mi ha detto di chiedere spiegazioni all'altro laboratorio. Mi sono recata e la signora mi è sembrata alquanto strana. Cioè, quando le ho chiesto di ripetere le analisi magari sul vecchio campione, mi ha risposto che era inutile perché avevano già eseguito due volte il test. Mi è sembrato stranissimo. Mi ha detto che quando vedono un risultato un po' anomalo, fanno automaticamente il controllo effettuando un'altra volta le analisi. Mah non mi ha convinto. Comunque ad anno nuovo farò presso l'ospedale le analisi.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo...i parametri di riferimento sono identici nei due laboratori e i prelievi sono stati effettuati prima delle ore 10.00 in entrambi i laboratori,anche perché la maggior parte dei laboratori effettua prelievi fino alle 9.30