Endocrinologia - TSH ALTO

Salve, dai recenti esami ho questi valori:
TSH = 4. 97
FT3 = 3. 28
FT4 = 9. 6
I valori di riferimento del TSH sono 0, 27-4. 2, quindi il mio è un pochino sopra.

Devo preoccuparmi?
Preciso che non ho nessun sintomo, neppure stanchezza, sonnolenza o altro, anzi, sono come al solito molto attivo e dinamico.

Mi consigliate una visita?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile Utente,
Dati i suoi valori da considerarsi pressoché normali con un TSH che deborda lievemente verso l alto, e l assenza di sintomi particolari, il suo quadro è da considerarsi come un lieve ipotiroidismo subclinico.
Per completezza faccia un dosaggio degli anticorpi antitiroidei nell’ ipotesi di un esito di una pregressa tiroidite; faccia quindi il dosaggio degli anticorpi antiperossiddasi( anti TPO ) e anti tireoglobulina(Anti TG); se fossero rialzati non si preoccupi perché sono il segno di una tiroidite pregressa silentemente; ricontrolli invece il TSH fra 3/4 mesi e se si fosse rialzato di un 20/30 percento rispetto all’ ultimo dosaggio si faccia vedere da un endocrinologo.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrini,
la ringrazio per la cortese e puntuale risposta.
Farò senz'altro gli esami che mi ha consigliato.
Cordiali saluti