Febbricola ricorrente,ves 61,microcitosi emazie congenita

Salve vi chiedo un consulto per cecare di capire un po la mia situazione.
Da quasi un anno vado avanti con febbricola ricorrente e facendo gli esami sono emersi questi dati;ves 61 (ripetuto l'esame dopo 20 giorni è rimasta invariata) e microcitosi emazie congenita.Il mio medico mi ha consigliato una visita endocrinologica che farò a breve inoltre domani farò il prelievo per la ricerca di mutazione per alfa e beta talassemia.
Inoltre sto monitorando la febbre ho notato sbalzi di temperatura durante la giornata ma da un ora all'altra,esempio da 37.2 a 36,specificando che non stavo svolgendo nessuna attività se non leggere un libro.Mi chiedevo se tutto questo potesse essere conneso ad un mal funzionamento della tiroide sulla quale non ho nessun dato clinico...
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
E' difficile poterle rispondere con precisione, le informazioni che ci fornisce sono poche. In linea di massima la sola febbricola con aumento della VES non sono significative di patologia tiroidea, a meno che non ci sia una viva dolorabilità della regione anteriore del collo ed in questo caso andrebbe praticata una ecografia tiroidea.
Febbricola ed aumento della VES mi inducono a consigliarle, piuttosto, un controllo reumatologico.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Faccio meglio il punto della situazione,ero andata dal medico perchè avevo notato che oltre alla febbricola spesso era accompagnata da mal di gola,ho fatto tutte le analisi del caso l'unica cosa è risultato che ero positiva al virus epstein barr con valori IgG 260.Inoltre ho fatto altri test per CITOMEGALO VIRUS negativo TOXOPLASMA negativo e PAUL BUNNEL FORSMANN NON FORSMANN negativi,TAMPONE negativo e infine il TINE TEST negativo.Del resto delle anilisi è emersa la microcitosi delle emazie e la famosa VES a 61,come avevo già scritto ricontrollata dopo 20 giorni rimasta invariata.
Così il mio medico mi ha consigliato di fare una visita endocrinologica mettendo come note la febbricola ricorrente la VES non nella norma e la microcitosi;posso solo aggiungere che continuo ad avere mal di gola oltre alla febbricola quotidina ormai stanchezza e null'altro di particolare.
In questo quadro mi domando se non sia a causa del virus a cui ero risultata positiva tutto il malessere oppure se realmente si tratta di altro,lei che ne pensa?
Grazie per il consulto.
Saluti.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la positività al virus di Epstein Barr, a questo punto, mi convince ancor più dell'asenza di relazione della sua sintomatologia con la tiroide. I risultati delle indagini fin'ora praticate fanno pensare alla mononucleosi.
Ne riparli con il suo medico.
Saluti