Ipertricosi e problemi di peso

Salve, sono una ragazza di 19 anni, alta 1,65. Ora farò una breve presentazione della mia situazione per poi esporre il reale problema. il menarca si è presentato all'età di 16 anni ma anche in seguito a questo il corpo non ha mostrato grandi segni di sviluppo: il mio seno ad esempio è stato considerato dai medici consultati nel corso del tempo (e ciò permane oggi) sottosviluppato, la mia altezza è cambiata giusto nell'ultimo anno e mezzo/due anni. Inoltre il mio peso è sempre stato estremamente ridotto, ma nell'ultimo anno è diventato molto altalenante, benchè l'attività fisica e la dieta siano rimasti invariati. Passo da periodi in cui peso 56 kg (il mio corpo si gonfia in maniera impressionante) a periodi in cui dimagrisco drasticamente fino ad arrivare a 46 kg. un ulteriore problema subentrato nell'ultimo periodo è quello dell'ipertricosi,per me ormai invalidante:non ho mai avuto problemi rilevanti,poichè la peluria dapprima era solo localizzata sulle braccia per lo più e la ricrescita era lenta/normale. a marzo 2009 durante una visita ginecologica, avendo riscontrato problemi nel periodo appena antecedente, ho fatto presente al dottore delle zone che mi preoccupavano per la crescita di peli come l'addome la schiena e la parte superiore delle braccia (nulla di ingente comunque). senza alcun esame mi fu prescritta la pillola yasmine, dicendo che ciò, nonostante il mio corpo necessitasse ancora del tempo per lo sviluppo (soprattutto del seno), non avrebbe creato problemi e avrebbe risolto una lieve ipertricosi. Dopo 6 mesi di assunzione ho ritenuto di dover interrompere poichè il mio corpo ora è totalmente ricoperto di peli lunghi e neri (mai avuti prima) e diffusi anche sul viso dove sono troppo evidenti. il seno si è completamente sgonfiato.ho consultato un endocrinologo che pur avendo notato delle anomalie non ha voluto prescivere alcuna cura farmacologica dicendo che "c'è chi ha problemi molto più gravi" e definendo il tutto frutto della mia immaginazione. i medici curanti però continuano a sostenere il fatto che il mio corpo ha subito ingenti cambiamenti per quanto riguarda peli e peso..e che ciò non è, giustamente, normale.ora il mio seno appare ancora sottosviluppato (come se fosse quello di una bambina) non solo per le dimensioni (che se fossero definitive non costituirebbero un problema) ma per fisionomia poichè l'areola mammaria ha realmente un'aspetto "infantile" così come il capezzolo. tutto ciò a detta di dottori qualificati. è possibile che il mio seno debba ancora svilupparsi o la pillola può aver causato qualcosa di irreparabile per cui io debba rimanere così?è possibile risolvere tramite assunzione di farmaci il problema di quello che ormai definiscono irsutismo (legato al mio caso)?i miei cambiamenti di peso dipendono da cause ormonali e dallo scombussolamento creatomi dalla pillola (forse una scelta sbagliata dato che non ho dovuto fare neanche un esame a riguardo)?grazie per la pazienza e la risposta.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
si sembra che ci siano gli estremi per valutare l'entità in circolo degli ormoni ovarici e surrenalici con attività androgenica e l'entità della risposta a livello periferico: DHEA, DHEA-s, Testosterone, diidrotestosterone, delta 4 androstenedione, SHBG, 3alfa androstenediolo glicuronide,cortisolo, ACTH, 17-oh progesterone (fase follicolare), TSH, FT4, oltre agli esami generali (funzione epatica, renale, emocromo, glicemia, etc.
Ecografia pelvica e surrenalica

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta. Cercherò di fare gli esami da lei indicati. quindi, scusi l'ignoranza, che patologie potrei riscontrare per quanto riguarda l'irsutismo e i problemi di peso? e per quanto riguarda lo sviluppo del seno crede che la pillola abbia costituito un impedimento o riprenderà mai la naturale crescita?la ringrazio anticipatamente per la risposta e per la pazienza.
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
problematiche che possono riguardare i surreni oppure le ovaie. La pillola non ha influenzato la maturazione del seno. Per il seno certo a 19 anni ancora è presto per dirlo, ma non è sviluppato completamente.