Ipertricosi in bambina

LA MIA NIPOTINA DI NOVE ANNI PRESENZA UNA NOTEVOLE PELURIA NELLE GAMBE E NEL VISO CHE LE CREA PARECCHI PROBLEMI CON I COMPAGNETTI. LA PEDIATRA INTERPELLATA HA CONSIGLIATO DI RIPARLARNE TRA QUALCHE ANNO. GRADIREI SAPERE SE E' IL CASO INVECE DI INTERPELLARE SUBITO UN ENDOCRINOLOGO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE RISERVATAMI.
[#1]
Psichiatra attivo dal 2010 al 2010
Psichiatra
Le suggerisco di rivolgersi subito ad un Endocrinologo, onde valutare lo stato delle ghiandole surrenali, dove nelle donne viene prodotto il testosterone e dell'ipofisi per una qualche disfunzione de fattori di rilascio ipofisari. Non ha specificato se la paziente abbia una faccia abbastanza tonda, tanto da fare pensare ad un Cushingh od ad un Cushinghoide. Naturalmente sarà l'endocrin ologo pediatra che con esami di diagnostica strumentale per immagini idonei e dosaggio sierologico degli ormoni che potrebbero essere implicati in questa ipertricomia, a porre una diagnosi, che potrebbe essere criptogenetica od addirittura una condizione per così dire "fisiologica" a natura ereditaria