Sintomi tiroidite virale

Salve.
Vorrei gentilmente sapere se ci sono dei sintomi ben precisi per diagnosticare una tiroidite di tipo virale e quali sono.
Come si distingue una forma cronica da una virale e viceversa?
Grazie
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
La tiroidite virale o sub acuta si presenta con vivace dolore al collo, talvolta febbre, spesso ipertiroidismo moderato/alto. Scompare da sola dopo mesi. Va trattata con cortisone.
La tiroidite cronica o di Hascimoto ha una patogenesi autoimmunitaria. Non presenta dolore. Si può confondere nella sua fase iniziale ma l'ipertiroidismo è sempre lieve e transitorio. La scintigrafia aiuta la diagnosi differenziale.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio Dott. Vitale per la sua risposta.
Allora in assenza di febbre e dolore "considerevole" al collo si può quasi certamente escludere una forma virale?
Se poi le analisi del sangue evidenziano un aumento degli anticorpi, con TSH sopra i valori è probabile che si tratti di una forma cronica, giusto?
Grazie
[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente
in assenza di dolore al collo e di febbre si può escludere una tiroidite sub acuta.
Se si evidenziano anticorpi antitiroide, con valori di TSH normali o alti,ed una diffusa disomogeneità ecografica della tiroide si in presenza di una tiroidite cronica.

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi che l'utente ha perfettamente capito il concetto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia