Una tiroidite autoimmune che si protrae

Buongiorno,
sono a chiedere un consiglio per una tiroidite autoimmune che si protrae da 30 anni, la funzionalità della tiroide è buona:
TSH 2,27
FT4 16,6
FT3 4,5
S-AB HTG 643
S-AB TPO 2496
ECOGRAFIA: lobo dx diametro longit. bipolare quasi 5 cm, lobo sx diam long. 4,3 cm. in sede paraistmica nodulo ovalare di 15 mm addossato al altro nodulo parzialm. calcifico di 4 mm. il nodulo di magg. dimensioni ha struttura mista in parte colloide. A sx al terzo medio nodulo iperecogeno di 5 mm di diametro. lieve ingrossamento rispetto all'esame precedente del nodulo su tiroidite a base auto immunitaria.
10 anni fa ho eseguito un ago-aspirato che diceva: nei vetrini si osserva scarsa colloide, tireociti regolari erari oncociti.
Premetto che per anni ho sofferto di "colon irritabile" ed ho subito due interventi per altrettante gravidanze tubariche, tutt'ora il mio intestino è piuttosto irritabile.
La mia domanda è questa, è necessario fare altri accertamenti? oppure resto su quanto mi ha detto il medico e cioè di tenere sotto controllo il tutto senz' altro fare?
Può esserci una relazione tra la mia tiroidite ed una eventuale patologia intestinale? Celiachia?
Grazie dell'attenzione
Loredana
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
confermo che deve tenere soltanto sotto controllo la funzione tiroidea. Circa la relazione con celachia, se presenta i sintomi tipici della malattia sarebbe opportuno dosare gli anticorpi antigliadina poichè trattasi di patologia autoimmune come la tiroidite. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
concordo con il collega Del Buono:deve solo tenere sotto controllo la funzione tiroidea effettuando il dosaggio del TSH ogni 6-12 mesi.

[#3]
Dr. Gennaro Bottiglieri Endocrinologo, Diabetologo 29
le consiglio di sottoporsi ad intervento di tiroidectomia subtotale e successiva terapia sostitutiva

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte chiare, nette ed esaustive dei Dottori Del Buono e Tropiano che concordano con il dottore che attualmente mi segue.
Contestualmente chiedo gentilmente al Dottor Bottiglieri come mai mi suggerisce un intervento così radicale e che cosa comporterebbe, in merito alla Sua esperienza la macata tiroidectomia.
Ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti.
Loredana
[#5]
Dr. Gennaro Bottiglieri Endocrinologo, Diabetologo 29
gentile utente
lei soffre di una iperplasia tiroidea multinodulare con pregressa tiroidite ed evoluzione ipofunzionale,un intervento di tiroidectomia
le eviterebbe future complicanze ed evoluzioni dei noduli,la funzionalita' tiroidea sarebbe garantita da una buona terapia sostitutiva
auguri