Dimagrimento e problemi digestivi

Tutto è iniziato il 06.01.2007, sono stato male di notte intorno alle 5/6 di mattina, sono andato in bagno e dopo un po’ mi sono arrivate delle fitte e dei forti dolori a partire dei reni e alla schiena e sono tornato a letto camminando piegato in due, e ho svegliato mia moglie.
Siccome il dolore era molto forte prima abbiamo provato a chiamare la guardia medica (non rispondeva) e poi il 118……mi hanno pertanto portato all’ospedale di Vimercate.
Hanno fatto gli accertamenti del caso e per prima cosa mi hanno fatto andare in bagno (pipì), ne ho fatto un sacco ed era color carne…..pertanto si trattava di una colica renale……..mi hanno fatto radiografie e mi hanno mandato dall’urologo, ma non si è trovato niente di particolare……ho poi fatto una ecografia visto che ogni tanto avevo dei pruriti all’interno circa a metà del pene…..ma anche qui esito negativo….. poi ho preso degli antibiotici per il discorso della colica renale e come disinfettanti delle vie urinarie.
Per completare il quadro iniziale aggiungo che ho 40 anni e mi è morto mio padre il 9 novembre 2007 e la colica, il lutto e gli antibiotici, e lo stress lavorativo potrebbero aver acutizzato una situazione latente che legata allo stomaco si protrae da almeno 15 anni anche se in forma più lieve.
Ho sempre un po’ sofferto di stomaco/pancia, anche perché mia mamma non era certo una gran cuoca e in più avendo fatto l’università sono andato avanti a panini a mezzogiorno per 6 anni.
Ultimamente la situazione è un po’ più grave e a mia moglie fa incavolare parecchio ( a sentire mia moglie è solo una mia “paturnia” psicologica, e dovrei vincere tutto solo con la forza di volontà)……….mentre la situazione è questa: sono dimagrito un 5/6 chili a partire da gennaio, nell’ultimo mese di un 2 chili circa, il sintomo è che circa 1 ora dopo di aver mangiato a pranzo (a cena praticamente non capita mai) mi scappa da andare in bagno in modo incontrollabile, una scarica di diarrea e tutto sembra finito, anche se poi il mio stomaco/intestino soffre di brontolii vari e il giorno dopo ho un dolore/fastidio in basso a destra all’altezza del fegato o del colon e in più il problema del dimagrimento penso sia dovuto al fatto che digerendo così male ben poco venga assimilato……..e manco a fare apposta questo sintomo capita più spesso durante il sabato che durante la settimana al lavoro, anche perché se si vuole uscire e si decide di andare in un posto dove un bagno non è facilmente disponibile se non andando in un bar, allora è facile che preso da questa idea e dal nervoso, capita che io vada in bagno prima, visto che tutto si è gia tristemente delineato e lo stimolo è ormai insopportabile, il tutto tanto per far ancora più incavolare mia moglie che ormai non sa più cosa cucinare e non mi sopporta più.
Prendendo dei fermenti lattici (qualche bustina, in tutto 4) ho notato che la cosa migliora, nel senso che il periodo tra un episodio e l’altro si allunga, nel mese di Aprile mi è capitato 9 volte, nel mese di Maggio, prendendo 2 bustine di fermenti lattici e cercando di stare più tranquillo e spensierato e usando a volte una forte forza di volontà anche se soffro di questo forte stimolo, mi è capito 5 volte, pertanto per 3 week-end di fila non ho avuto niente, ma poi l’ultimo week-end è ricomparsa.
La situazione così non può andare avanti e vorrei capire di cosa soffro, se sono solo mie fisse psicologiche o se soffro di qualche malattia allo stomaco/intestino ma vai a capire quale?
A sentire il mio medico di base ha detto che esami del sangue per approfondire e capire se ci sono possibili intolleranze alimentari, allergie, irritazioni del colon, o altre cose per lui è inutile, ma che l’unica cosa da fare sia una colonscopia, anche se io optavo per esami non invasivi, sinceramente non penso che sia poi così piacevole farla.
Fatemi capire come potrei muovermi per scoprire di che cosa soffro e riuscire a risolvere la situazione………….saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' indicazione alla colonscopia puo' servire a escludere altre patologie.la sintomatologia e' compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it