Gonfiore e dolore al basso ventre

è da diversi mesi che ho problemi al basso ventre, precisamente la zona che va dall'ombellico alla zona pubica.
Avverto gonfiore e dolore al tatto durante tutta la giornata e faccio molte arie. Il mio medico di base mi ha fatto prendere 3 compresse prima dei pasti per 10 giorni senza nessun effetto benefico.
Chiedo a voi un parere.
Nell'attesa di una risposta porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Quanto da lei riferito potrebbe essere dovuto da una IBS (Irritable Bowel Syndrome) o "colon irritabile", ma non si possono per ora escludere altre cause. Potrebbe essere necessario eseguire anche dei tests di intolleranza alimentare. Quali compresse le ha consigliato il suo medico? Ha eseguito una ecografia? Ha notato rapporti con il ciclo? Cordialmente. Prof. L. Basso

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
mi scusi, le compresse sono motilex 0,5mg. No non mi ha consigliato nessuna ecografia o test di intolleranza alimentare. Ho avuto un ritardo del ciclo di 3 mesi e il mio ginecologo 2 mesi fa mi ha dato lutenyl per 10 giorni e ora è regolare, ma il mio disturbo al ventre è da 5-6 mesi che lo avverto, prima era meno fastidioso ma ora mi inizia a far male. In un anno ho preso anche 16 kg anche se l'alimentazione non ha sùbito cambiamenti, non so se può essere un fatto collegato.
Cordiali Saluti e grazie per la Sua disponibilità.
[#3]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Per il gonfiore provi a prendere Sinaire 1 cps x 3 ai pasti (riduce il meteorismo) e Dicoflor 60, 1 cps x 2 (per un eventuale dismicrobismo associato). Probabilmente si tratta solo di colon irritabile ma forse è il caso di approfondire nel senso da me indicatole. Cordialmente. Prof. L. Basso