Dimagrimento anomalo con sintomi di non digeribilità e stitichezza

SALVE ,MIO NONNO HA 77 ANNI , NEL GIRO DI 6 MESI HA PERSO CIRCA 10 KG. COSA,ANOMALA PERCHè ANCHE A SEGUITO DI DIETE NON HA PERSO NEMMENO UN CENTIMETRO DI ADDOME ,MENTRE ORA è PIATTO.INOLTRE, HA DIFFICOLTà NEL DIGERIRE ED è DIVENTATO ANCHE STITICO, HA AVUTO ANCHE DISTURBI ALLA PROSTATA , HA URINATO SANGUE ED AVVERTE BRUCIORE. COSA POTREBBE AVERE?
HA FATTO DEGLI ESAMI:
1)URINE CON PRESENZA DI EMOGLOBINA + - -
2)ESAME DEL SEDIMENTO EMAZIE 3-5
3)URINOCOLTURA CON ESITO NEGATIVO
4)ECOFRAFIA ADDOME COMPLETO :

- FEGATO NEI LIMITI VOLUMETRICI DELLA NORMA, A STRUTTURA PARENCHIMALE OMOGENEA SENA EVIDENZA DI LESIONI A CARATTERE FOCALE.
- VESCICHETTA BILIARE IN SEDE, A PARETI NORMOSPESSE E CONTENUTO OMOGENEO, ALITIASICO.
- VENA PORTA DI REGOLARE CALIBRO E FLUSSO SENZA SEGNI DI IPERTENSIONE. VENE SOVRAEPATICHE NORMOESPANDENTI.
- VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE NON DILATATE.
- MILZA NEI LIMITI VOLUMETRICI DELLA NORMA, AD ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE; WIRSUN NON DILATATO. ASSENZA DI ESPANSI PERI-PANCREATICI.
- GROSSI CASI RETROPERITONELAI NORMALI PER CALIBRO E DECORSO SENZA TRATTI ECTASICI.
- RENI IN SEDE, REGOLARI PER FORMA E DIMENSIONI E STRUTTURA.
- BUONA QUOTA PARENCHIMALE CON NORMALE DIFFERENZIAZIONE PARENCHIMO-CENTRALE.
- NON SEGNI DI PIELECTASIA Nè IMMAGINI DI TIPO LITIASICO ECOPERCEPIBILI.
- VESCICA IN ASSE, AMPIA CON ASPETTO TRABECOLATO DELLA MUCOSA PER IPERTROFIA DEL DETRUSORE; CONTENUTO OMOGENEAMENTE TRANSONICO. PARETI INDENNI DA LESIONI INTRISICHE.
- PROSTATA DI VOLUME AUMENTATO, D'ASPETTI GLOBOSO. CON QUALCHE CALCIFICAZIONE CONTESTUALE IMPRONTANTE E SOLLEVANTE IL PAVIMENTO VESCICALE. PROFILI REGOLARI. (DIAM. 51 MM ). ABBONDANTE IL RPM QUANTIZZABILE IN CIRCA 70CC.
5)RX TORACE AP+LL : QUADRO DI BRONCOPATIA CRONICA.ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE IN ILO -PERILARE BILATERALMENTE. SENZA IMMAGINI DA RIFERIRE A LESIONI PLEURO-PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO.
AIA CARDIACA IN ASSE, NEI LIMITI PER DIMENSIONI.
6) EMOCROMO:
- GLOBULI ROSSI : 4930000/MMC
- HB: 15,0 G/DL
- HTC: 45,1%
- MCB: 91,5 FL
- MCHC: 33,3%
- GLOBULI BIANCHI 7300 MMC
7) FORMA LEUCOCITARIA:
- NEUTROFILI: 55,70%
- EOSINOFILI: 2,3%
- BASOFILI: 1,1%
- LINFOCITI: 33,4%
- MONOCITI: 7,5%
- PIASTRINE: 271000/MMC
- GLICEMIA : 96MG/DL
- CREATININA: 0,89 MG/DL
- SIDEREMIA: 122MCG/DL
- URICEMIA: 4,0 MG/DL
8) COLESTEROLO: 192 MG/DL
9) HDL COLESTEROLO: 61 MG/DL
10) TRIGLICERIDI: 60 MG/DL
11) BILURINA TOTALE 0,68 MG/DL
12) BILIRULINA FRAZIONATA :
- TOTALE 0,68 MG%ML
- DIRETTA 0,14 MG%ML
- INDIRETTA 0,54 MG%ML
13) ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:
- PROTEINE TOTALI: 7,2 G/L
- ALBUMINA : 63,8%
- ALFA1 : 2,9%
- ALFA2 : 10,0%
- BETA : 9,6%
- gAMMA GLOBULINE: 13,7%
- RAPP.ALBUM./GLOBUL,: 1,76 %
14) PSA: 6,3 NG/ML
15) GOT/AST: 18U/L
16) GPT/ALT: 26U/L
17) EMOCROMO CON FORMULA:
- GLOBULI BIANCHI : 7.3 K/UL
- NEUTROFILI : 4,1 55.7%N
- LINFOCITI : 2.4 33.4%L
- MONOCITI : 0.5 7.5%M
- EOSINOFILI: 0.2 2.3%E
- BASOFILI: 0.1 1.1%B

- GLOBULI ROSSI: 1.93 M/UL
- EMOGLOBINA : 15.0 G/DL
- EMATOCRITO : 45.1%
- MCV : 91.3 FL
- MCHC : 33.3G/DL
- MCH : 30.4 PG
- RDW : 13.8%

- PIASTRINE : 271 K/UL
- MPV : 7.2 FL
- PCT : 0.20%
- PDW : 18.70 10(GDS)
18)ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:

- ALB. 63.8% 4.59 G/DL
- ALFA1 2.9% 0.20 G/DL
- ALFA2 10.0% 0.72 G/DL
- BETA 9.6% 0.69 G/DL
- GAMMA 13.7 0.98 G/DL

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami trascritti non parrebbero giustificare il calo ponderale, credo quindi utile procedere ad ulteriori accertamenti in base alla valutazione clincia che fara' il suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it