Resezione gastrica totale

Dopo resezione gastrica totale e parziale resezione di ileo soffro di dumping e di ipoglicemia sotto stress e di dimagrimento marcato. Dieta povera di scorie può provocare malassorbimento? Sono alto 1,70 e peso 54 kg. Non esco più di casa. il follow-up ospedaliero è carente. B12 e folati nella norma. ho gravi ripercussioni psichiche su tale situazione. I resecati debbono arrendersi o esiste un sito o uno stile di vita anche per loro?
Ho condensato al massimo l'autoanamnesi ma vi assicuro che sto scoraggiandomi e presto getterò la spugna. Ogni tipo di dritta è benvenuto. grazie mille
Giuseppe, ex dirigente, 72 anni
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
dopo gastrectomia totale e ricostruzione mediante ansa digiunale può succedere qualche episodio dumping. le indicazioni che do a questi pazienti sono di mangiare poco e spesso cioè la quantità di cibo della intera giornata dovrebbe esser suddivisa invece che nei soliti tre pasti (colazione pranzo cena) in sette o nove pasti. questo dovrebbe ridurre gli episodi di dumping. con il tempo questi pasti potranno essere ridotti a sette e cinque (quindi meno pasti ma più sostanziosi). è importante comunque eseguire i conolli dal proprio chirurgo accennando anche a questi problemi.
mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale