Dimagrimento Età 45 ,altezza 1,60 peso attuale kg 46

salve
gradirei esporre il mio caso. Età 45 ,altezza 1,60 peso attuale kg 46, costituzione esile . Nella mia vita non ho mai superato il peso di 50kg (salvo in gravidanza!). Causa calo da kg 47 a 44 nel corso del mese di luglio e concomitanti vaghi disturbi digestivi (inappetenza e dolorabilità alto addome)mi sono precipitata ad effettuare i segg esami:
emocromo completo = ok
esame completo urine=ok
protidogramma completo= ok
marcatori CEA CA19.9 CA125 = OK (NEL 2002 sono stata operata per cistoadenoma
ovarico border line con relativa isterectomia
parziale e nessuna terapia adiuvante e ho
eseguito tac e clisma opaco tutto ok)
trigliceridi/transaminasi =ok
ves/glicemia/colesterolo =ok
ecografia generale addome =ok
ecografia pelvica =ok
ecografia tiroide =ok
A parte un generale stato di ansia ora sto bene e ho riacquistato (dopo 20gg di quasi digiuno) appetito ,un po'di peso ed energie . Non ho dolori e l’alvo intestinale è regolare. Talvolta accuso meteorismo.Devo precisare che fino a gennaio 2009 ero in terapia anticoncezionale e nei sei anni di assunzione della pillola ero riuscita a "toccare" i 49/50 kg. Il dimagrimento era già avvenuto a partire da metà 2009 e mi ero attestata su 47kg. Tutto ciò è normale? Aggiungo che da un anno sono in pre-menopausa (3cicli in un anno)ed il ginecologo oncologo che mi segue ha detto che è tutto a posto. E’ possibile che il climaterio comporti cali di peso quando generalmente le donne,invece,ingrassano?
Quali esami aggiungere eventualmente?controllo delle feci? esami per eventuale celiachia e/o morbo di crohn?esami ormonali?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' difficile darle un consiglio, dato che lei ha fatto parecchi accertamenti che a suo dire sono completamente negativi. Forse e' stata una concomitanza di fattori che l'hanno portata alla perdita di peso: lo stato d'ansia, il caldo dell'estate, la pre-menopausa, magari anche un apporto idrico inadeguato. L'eta' comunque e' quella "giusta" per sospettare molte patologie, che quindi vanno escluse con i giusti metodi: mi riferisco soprattutto all'assetto ormonale, che appunto in questi anni puo' essere messo a dura prova dalle modificazioni in atto nel suo organismo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com