Tiroidite di hashimoto

Salve volevo un'informazione; ho 28 anni e mi hanno diagnosticato la tiroidite di Hashimoto da quando ne avevo all'incirca 19. Da sempre assumo ogni dì una compressa di Tirosint 100. Il problema è che non riesco a dimagrire, riesco a perdere qualche chilo di tanto in tanto, ma solo se associo una dieta ferrea ad un'attività estenuante! A questo punto vi chiedo: ma per chi soffre di questo tipo di tiroidite potrebbe aiutarsi con delle compresse naturali (tipo "giorno e notte") oppure questi metodi potrebbero danneggiare ulteriormente il mio stato?
Vi ringrazio in attesa di una risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un errore, in cui di frequente si incorre, e' quello di mettere in relazione incrementi ponderali o difficolta' nel perdere peso, con problematiche tiroidee, anche quando queste sono funzionalmente compensate.
In linea di principio sono contrario all'utilizzo di prodotti, anche semplicemente da banco, per facilitare il calo ponderale. Non escludo che nel suo caso ci possano essere cause che rendano difficile dimagrire, ma dovrebbero essere ricercate alla luce di una corretta anamnesi familiare e del quadro clinico generale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Oltre alla tiroidite di Hashimoto, ho sempre avuto problemi ormonali e all'età di 26 anni ho subito un'anessiectomia
destra. Attualmente il ciclo è più regolare di prima ma pur sempre scorretto, nonostante una gravidanza.
In più le posso dire che ho anche una sorella a cui hanno diagnosticato lo stesso tipo di tiroidite.
Riguardo ai prodotti di cui prima citati, è giusto che lei li sconsigli, ma volevo solo capire se possono creare ulteriori problemi alla tiroide oppure no, perchè diverse persone non esperte mi avevano riferito che rovinassero ancora di più la sua funzionalità: giusto per curiosità, è vero?
Sentitamente ringrazio per la sua disponibilità. Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile che lo iodio contenuto in alcuni prodotti possa creare problemi di funzionalita', soprattutto se gia'presente una patologia tiroidea.
[#4]
dopo
Utente
Scusi, non ho capito...ma lo iodio fa bene o male per chi soffre di ipotiroidismo? Glielo chiedo perchè sono anni che uso il sale iodato!
P.S. - però non ha risposto alla mia curiosità circa quei prodotti naturali.
Ancora grazie per la sua immediata disponibilità.
Saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'uso del sale iodato e' fondamentale per la profilassi del gozzo, e il quantitativo di Iodio che si assume con esso, serve a integrare il fabbisogno giornaliero di cui ha bisogno l'organismo.
Cosa diversa e' quando se ne assumono quantitativi eccessivi come puo' accadere con alcuni prodotti e si ha una patologia tiroidea di cui a volte non si e' neanche a conoscenza.
Il prodotto da lei citato in precedenza non mi sembra contenere Iodio.
[#6]
dopo
Utente
Ed io che non ho mai avuto problemi di gozzi, è giusto che faccia uso del sale iodato? O dovrei evitarlo?
P.S.- Quei prodotti che non contengono iodio allora, se ho capito bene, non potrebbero rovinarla più di quanto non lo è già? Glielo chiedo solo per non avere informazioni sbagliate da altri, ma credo che non li assumerei mai, come d'altronde ho fatto finora; dovrò stare molto attenta alla quantità di iodio da assumere, piuttosto.
Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' usare il sale iodato.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la pazienza. Buone cose.