Tiroidite di hashimoto

Salve a tutti. Tra poco dovrei andare dall'endocrinologo, ma se è possibile, vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio i risultati delle mie analisi.
Grazie in anticipo.

TSH 0.01 mcUI/ml
FT3 3.34 pg/ml
FT4 19.0 pg/ml

ETG DEL CAPO E DEL COLLO

Tiroide in sede a margini ondulati e di dimensioni pari a:
Lobo destro: d.t. 14mm; d.a.p. 15mm; d.l. 31mm
Lobo sinistro: d.t. 11mm; d.a.p. 12mm; d.l. 32mm.
Istmo: 1mm
L'ecostruttura ghiandolare si presenta diffusamente disomogenea in relazione alla presenza di multiple areole pseudonodulari ipoecoiche alternate a strie iperecoiche di fibrosi come da processo flogistico di tipo cronico.
Vettore tracheale in asse.
A sede laterocervicale bilateralmente si apprezzano alcuni linfonodi ad aspetto reattivo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe trattarsi di una tireopatia autoimmune, tendente all'ipertiroidismo.
E' opportuno effettuare anche il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e consultare un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua tempestiva risposta.
Ma io ho sempre sofferto di ipotiroide! Da più di 12 anni ormai.
Devo chiedere una cosa al mio dott. Anche mia sorella (abbiamo lo stesso dott.) ha la stessa patologia (più o meno le ultime sue analisi sono come le mie); lei prende eutirox 125 ed io tirosint 100. Mia madre si è sempre occupata di comprarle e per sbaglio mi sono resa conto di aver preso quelle di mia sorella da più di un mese (causa un pò di stress, non ho fatto caso allo scatolino!) Ora mi domando: sarà che questi risultati siano dovuti a questo? Posso riprendere subito di nuovo il tirosint 100 dall'oggi al domani? Avendo già fatto uno sbaglio, non volevo farne un altro se non aver prima consultato un esperto. E siccome dovrò andare dal mio tra un mese, vorrei sapere come fare prima. Grazie mille.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se assume la Tiroxina, e' verosimile che i valori risentano dell'assunzione del farmaco.
Una modifica e' opportuna, non senza aver prima contattato il Suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di aspettare la visita, eventualmente prima di ritornare al dosaggio di prima?
Volevo chiederle un'altra cosa: in internet ho letto che un endocrinologo affermava che era meglio se la pillola venisse assunta di sera prima di andare a dormire, anzichè di mattina, spiegando che era diverso (per il metabolismo) fare colazione subito piuttosto che 30 minuti dopo svegli. Lei cosa ne pensa a riguardo?
E poi (scusi se insisto, ma alcune cose dopo tanti anni ancora mi sfuggono) riguardo al sale iodato. Lo uso da quando ho scoperto la patologia, perchè dicevano che era migliore. Alcuni endocrinologi dicono che non ha effetti negativi perchè troppo esigua la quantità, altri dicono che non si deve assumere perchè potrebbe incidere sul funzionamento del farmaco (tirosint o eutirox). Ma fa male??? Posso usarlo o no?
E anche andare al mare può creare problemi (anche su questo ogni dott. ha la sua opinione!)?
Mi scusi per le tante domande e ancora grazie per il suo interessamento. Buona serata!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa le possibili interferenze del sale iodato, nel Suo caso specifico mi sembrano marginali o ininfluenti cosi' come non vedo problemi nell'andare al mare.
Circa l'assunzione della Tiroxina, non c'e' un orario preciso di assunzione.
L'importante e' che lo stomaco sia vuoto da alcune ore, e che venga assunto almeno 30 o 60 minuti prima di un pasto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio mille dottore! Le auguro una buona serata!