Dubbio di screzio ipotiroideo

Buonasera,
sono una donna di 50 anni, ciclo regolare, non sintomi particolari di menopausa.
Mi e'stato diagnosticato nel febbraio 2008, una lieve ipertrofia tiroidea (posttiroiditico?)si chiedeva l'endocrinologo.
Causa: stress, in effetti stavo attraversando un periodo molto infelice per un grave lutto.
LUGLIO 2007 FT4 1.09- FT3 3.25- TSH 6.25. Glob.rossi 3.80. questo 1 mese dopo il lutto. Ma di questo periodo non ho nessun ricordo di essermi rivolta ad uno specialista, il medico allora non mi aveva consigliato l'endocrinologo, a cui mi sono rivolta nel 2008
Valori:FEBBRAIO 2008
FT4 1.35- FT3 3.64- TSH 4.98.
Consigliato EUTIROX 50 che sto prendendo da allora.
Da 5 mesi mi sento affaticata, sempre stanca, assonnata. Avevo beneficiato di un lungo periodo senza accusare astenia ma ora la difficolta' di concentrazione, memoria, stanchezza e' al massimo. Ho anche i muscoli della bocca indolenziti, mi sembra di far fatica persino a parlare. Ho un autonomia di poche ore, poi la stanchezza mi sovrasta. Sto prendendo magnesio, potassio, poi passero' al ferro ed ad ogni tpo di integratore che possa aiutarmi a stare meglio.
ANALISI DEL 28.10.2009
FT3- 3.10 - FT4 -1.38 - TSH- 3.051- CALCITONINA 2 -
ANALISI DEL 29.03.2010
FT3- 3.40 -FT4- 1.13- TSH- 4.21. esame emocromocitometrico ok globul bianchi 5.56-globuli rossi 4.25
IL 4.02.2010 ESEGUITO AB ANTITIREGLOBILINA IGC-VALORE 165.
ECOGRAFIA DEL 16.12.2009:
QUADRO CLINICO: ipotiroidismo in terapia. Verosimile tiroidite cronica. Tiroide in sede di dimensioni nella norma simmetrica a margini bozzuti. Lobo sinistro:diametro longit.42 mm.antero-posteriore 18 mm. trasverso 18 mm. ecostruttura disomogenea x la presenza di aree pseudonodulari ipoecogene e tralci fibrosi. non formazioni nodulari ecovisibili al suo interno.
ISTMO spessore di 7 mm. LOBO DESTRO:diametro longitud 41 mm.antero-post 21 mm-trasverso 17 mm. Ecostruttura disomogenea x la presenza di aree pseudonodulari ipoecogene:esternamente formazione nodulare ipoecogena cn diametro anteroposteriore di 5 mm trasverso di 6 mm di non univoca nterpretazione (verosimile area pseudonodulare) Lungo il fascio vascoloare lc, bilateralmente,non linfoadenopoatia. CONTROLLO FRA 6 MESI. quindi a giugno prossimo.
VORREI PER FAVORE che Lei mi dicesse che tipo di ipotiroidismo e' il mio, se devo continuare con eutirox 50 o modificarlo o sospenderlo.
Spero che la stanchezza che accuso sia da addebitare ancora una volta allo stress (lavorativo in questo caso).
Io vorrei provare a sospendere eutirox.Lei cosa pensa?
E quali integratori farebbero a mio caso e che tipo di alimentazione?
Grazie
Milena

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'eutirox non solo non va sospeso ma semmai andrebbe leggermente aumentato, in quanto i suoi sintomi sono compatibili con l'ipotiroidismo e il valore del TSH, che era sceso a 3,0, ultimamente e' peggiorato risalendo oltre 4.

Piu' il TSH sale, piu' significa che la tiroide risponde poco, e l'ipofisi deve mandare fuori tanto ormone per riuscire a farla lavorare.

Il suo ipotiroidismo e' su base autoimmune, c'e' stata una infiammazione (tiroidite) che ha distrutto tessuto ormonale sostituendolo con cicatrici fibrose. La tiroide dal di fuori sembra piu' grossa, ma dentro il tessuto funzionante e' diminuito.

Al prossimo controllo si faccia aggiungere i dosaggi di paratormone e calcemia, una ipercalcemia da iperparatiroidismo si accompagna a astenia, torpore, stitichezza ostinata, ed e' un evento abbastanza comune.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera,
grazie dr. Bianchi per la sua esauriente e attesa risposta.
Dopo una confezione di CARNIDYN, 1 di MAGNESIO e ora di POLASE, la stanchezza sta diminuendo. Rimane il problema di scarsa memoria e concentrazione e leggero intorpidimento muscoli bocca, verso sera. Pero' non ho problemi di stitichezza, sono regolare, e sto prendendo i fermenti lattici da 1 mese e mezzo su indicazione dell'osteopata che mi segue per alcune protusioni lombari.

Ho la sensazione di non essere presente a me stessa da tempo..Sono 8 giorni che ho sospeso EUTIROX e vorrei resistere x 1 mese e dopo rifare tutti gli esami.
Ma a quali inconvenienti andrei incontro?
Forse sono confusa e sto facendo una scelta inconsapevole.

Non ero sicura che il mio fosse ipotiroidismo, pensavo fosse un alterazione dovuta allo stress, non so se si definisce ipotiroidismo subclinico.

Ma quindi l'eutirox e' da somministrare obbligatoriamento quando il tsh supera il 3.0? Anche se il TS3 e TS4 sono nella norma? Io temo gli effetti collaterali dell'EUTIROX.

Sto anche seguendo un regime alimentare appropiato con cibi ad alto contenuto di selenio. E se iniziassi a prendere anche il SELENIO ACE? Voglio verificare alla fine mese come saranno i miei valori dopo la sospensione di EUTIROX, sono un po' testarda o forse incoscente?
Ma in 1 mese e' possibile che possa verificarsi una
distruzione del tessuto ormonale o ingrossamento dei piccoloi noduli riscontrati?

PER 1 mese di sopspensione EUTIROX potrei causare seri danni?
La prego di aiutarmi a vedere piu chiaro, anche se ho apprezzato tantissimo la sua risposta che mi ha rassicurata, c'e' qualcosa dentro di me che mi dice di fermarmi con EUTIROX almeno 1 mese.

Quindi il mio e' un ipotiroidismo autoimmmune?
Grazie per gli ulteriori chiarimenti che forse serviranno a mettere un po' di pace dentro di me.
Grazie
Mlena
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ha sospeso l' eutirox? ha fatto una cazzata. Si sente stanca e poco presente? e ci credo.

Se lei fosse (corna) amputata di una gamba e andasse in giro con la gamba artificiale, e dicesse: provo a sospendere la gamba artificiale per un mese per vedere l'effetto che fa, che benefici pensa ne trarrebbe? che la gamba viene stimolata a ricrescere? proprio no.

l'eutirox e' una gamba artificiale chimica, che fa quello che la tiroide non fa e non fara' piu'. Non e' che levandogli la stampella chimica, la sua tiroide dice "finita la pacchia! mi tocca rimettermi a lavorare". la tiroide fa gia' quello che puo' e dove non puo' va aiutata. Lei non sta aiutando la sua tiroide.

Senza tiroide non si muore ma si diventa grassi, fiacchi, tardi di reazioni e lenti di comprendonio. E' questo che vuole? certamente no.

Il suo ipotiroidismo non e' neanche tanto subclinico (subclinico = asintomatico). Uno dei sintomi e' proprio la stanchezza mentale e lei mi pare che ci sia dentro in pieno.

Non solo la mia opinione, alla luce del suo racconto, e' che lei debba riprendere l' eutirox, ma anche che lei debba andare dal suo medico per rivalutare il dosaggio, il dosaggio va bene quando il TSH non sale sopra il 3.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dr.Bianchi
la ringrazio, e' stato molto esauriente.
Mi rivolgero' ad un endocrinologo.
Io pensavo alle medicine alternative, tipo metodo Francois Brossoir (?)
Ma anche ho pensato che le vertigine fossero dovute magari a labirintite, o carenza di ferro.
Sinceramente ache assumendo eutirox utimamente avevo questi 'sbandamenti' o vertigini.
Forse perche' il dosaggio non bastava piu'?
Faro' cmq tutti gli esami consigliatomi.
Cmq si, il rallentamento fisico e psichico lo riscntro, anche sul lavoro (cambiato da poco) ho difficolta' a memorizzare ed apprendere, ad essere lucida..
Ma sara' quindi la tiroide che come dice lei lavora poco.
Di certo non posso giocarmi il posto di lavoro con i tempi che corrono.
Corro subto da un endcrinologo
Grazie ancora per lo spazio dedicatomi.
Un cordiale saluto.
Milena
p.s.: dopo una serie di integratori la stanchezza e' diminuita, rimane la lentezza di concentrazione e apprendimento.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore,
volevo pero' dire che anche con eutirox 50 mi sentivo stanca e poco presente ed e' per questo che ho voluto provare a sospenderlo.
Comnque la sua spiegazione (con l'esempio della gamba) e' stata molto chiara.
Un cordiale saluto
Milena
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quando la tiroide funziona bene ci si sente vispi e attivi.

Quando la tiroide funziona male ci si sente stanchi e lenti.

Se lei ha una tiroide poco funzionante, e si sente stanca e lenta *nonostante* l'eutirox che e' fatto per aiutare la tiroide, significa che questo farmaco non la sta aiutando abbastanza, cioe' e' *troppo poco*. Tale farmaco non andava sospeso, ma al contrario andava aumentato.

Come faccio a dirlo? oltre alla logica, guardo i suoi numeri: il TSH che andava bene (circa 3 al penultimo controllo), al controllo piu' recente era risalito a 4.

Quando il TSH sale, significa che gli ormoni tiroidei (la somma di quelli prodotti spontaneamente dalla tiroide + quelli introdotti come eutirox) sono insufficienti.

Per la produzione tiroidea non possiamo fare molto, ma noi possiamo e dobbiamo aumentare l'eutirox.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dr. Bianchi

rinnovo i miei ringraziamenti per essere stato cosi' chiaro in riferimento ai miei dubbi e incertezze nei confronti EUTIROX.
Ho ripreso eutirox 50-
Sono stata dall'endocrinologo ma non mi ha aumentato la dose. Mi ha prescritto un esame vestibolare per indagare sulle vertigini e sbandamenti a cui sono soggetta.

Mi sono anche dimenticata di dirle che soffro di cervicale quindi possibile che questi sintomi(vertigini e sbandamenti) non siano causati completamente dall'ipotiroidismo.
Secondo Lei devo rivolgermi ad un neurologo?

Ma ho sempre difficolta' di concentrazione e sono lenta nell'apprendere..Ascolto..ma e' come se ci fosse una barriera che impedisce alle informazioni di entrare nella testa..mi perdo facilmente e ho la sensazione di non essere presente a me stessa.E questo mi infastidisce molto.Sono svogliata.

Devo scrivere tutto ed anche prendere continuamente appunti, leggerli e rileggerli. Certo non e' semplice alla mia eta' iniziare una nuova attivita'. Non sto cercando giustificazioni. Anzi..e' terribile!
Sara' qualcosa di piu' grave???

E se dovessi passare ai 75 di eutirox e vedere se la situazione migliora? In quanto tempo dovrei vedere miglioramenti? O vado prima da un neurologo??

Sono in una fase di stress poiche' ,oltre al nuovo lavoro,purtroppo non riesco a far fronte facilmente ad alcuni impegni economici. E' una fortuna che ci sia questo sito che almeno ci possa dare degli orientamenti, prima di girare gli studi di tutti gli specialisti per venirne a capo.

C'e' qualcosa che pero' non capisco. Perche' negli esami di luglio 2007(dopo 1 mese dal lutto) il mio tsh era 6.25 (e' incredibile che il medico non mi avesse mandato dall'endocrinologo!) Ma cio' che piu' e' interessante e' che nel dicembre 2007, senza eutirox, il valore tsh si abbassava a 4.99. Quindi? E' lo stress che incide?

La mia domanda e' questa.
1- Passo ai 75 ora o faccio una visita dal neurologo prima?
2- nel caso iniziassi con i 75 entro quanto tempo dovrei vedere i miglioramenti?
3 - se non notassi miglioramenti?

Scusi ancora il disturbo
Grazie

Milena
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dr. Bianchi

rinnovo i miei ringraziamenti per essere stato cosi' chiaro in riferimento ai miei dubbi e incertezze nei confronti EUTIROX.
Ho ripreso eutirox 50-
Sono stata dall'endocrinologo ma non mi ha aumentato la dose. Mi ha prescritto un esame vestibolare per indagare sulle vertigini e sbandamenti a cui sono soggetta.

Mi sono anche dimenticata di dirle che soffro di cervicale quindi possibile che questi sintomi(vertigini e sbandamenti) non siano causati completamente dall'ipotiroidismo.
Secondo Lei devo rivolgermi ad un neurologo?

Ma ho sempre difficolta' di concentrazione e sono lenta nell'apprendere..Ascolto..ma e' come se ci fosse una barriera che impedisce alle informazioni di entrare nella testa..mi perdo facilmente e ho la sensazione di non essere presente a me stessa.E questo mi infastidisce molto.Sono svogliata.

Devo scrivere tutto ed anche prendere continuamente appunti, leggerli e rileggerli. Certo non e' semplice alla mia eta' iniziare una nuova attivita'. Non sto cercando giustificazioni. Anzi..e' terribile!
Sara' qualcosa di piu' grave???

E se dovessi passare ai 75 di eutirox e vedere se la situazione migliora? In quanto tempo dovrei vedere miglioramenti? O vado prima da un neurologo??

Sono in una fase di stress poiche' ,oltre al nuovo lavoro,purtroppo non riesco a far fronte facilmente ad alcuni impegni economici. E' una fortuna che ci sia questo sito che almeno ci possa dare degli orientamenti, prima di girare gli studi di tutti gli specialisti per venirne a capo.

C'e' qualcosa che pero' non capisco. Perche' negli esami di luglio 2007(dopo 1 mese dal lutto) il mio tsh era 6.25 (e' incredibile che il medico non mi avesse mandato dall'endocrinologo!) Ma cio' che piu' e' interessante e' che nel dicembre 2007, senza eutirox, il valore tsh si abbassava a 4.99. Quindi? E' lo stress che incide?

La mia domanda e' questa.
1- Passo ai 75 ora o faccio una visita dal neurologo prima?
2- nel caso iniziassi con i 75 entro quanto tempo dovrei vedere i miglioramenti?
3 - se non notassi miglioramenti?

Scusi ancora il disturbo
Grazie

Milena
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.