Strani sintomi dovuti alla cura alla tiroide?

Gentili dottore,
sono una ragazza di 24 anni; cerco di spegare brevemente cosa mi sta succedendo. Fino a qualche mese fa non avevo nessun tipo di problema. In seguito all'influenza ho visto nascere un nodulo vicino alla tiroide. Son andata dal mio medico e ho fatto un po di analisi con i seguenti esiti.

Eco Tiroide:
La tiroide appare nella norma per dimensioni con ecostruttura regolare. A destra, nel 1/3 inferiore, presenza di formazione ad ecostruttura mista, per lo più liquida di circa 2 cm di diametro longitudinale la quale mostra gettone solido nel suo interno di circa 8mm. Tale formazione mostra vascolarizzazione periferica all'esame eco-color-doppler.
Trachea in asse. Utile completamento diagnostico con dosaggi ormonali e anticorporali.

FT3: 3.79
FT4: 12.52
TSH: 2.42
Albumina: 66.40
Alfa1: 1.60
Alfa2: 10.20
Beta: 8.50
Gamma: 13.30
calcitonina: 1.08
Tireoglobulina: 14.01
Anti-tireoperossidasi: 1.01
Ani-tireoglobulina: 1.93

Mi è stata prescritta la terapia con eutirox 75 e Inquadramento clinico: probabile cisti emorragica tiroidea (follow-up) (tir/ric).

Il problema è che non riesco più a essere me stessa, mi sento calda, ho la vista appannata, un po di debolezza, nervosismo, ogni tanto i brividi.
Non so che fare ... sembrano sintomi normali relativi alla cura che sto facendo? Non credo di soffrire di ipo o iper tiroidismo, perchè i valori mi sembrano nella norma. Non so che fare perchè ho paura che non dipende dalla cura che sto facendo.

Cosa mi consigliate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo ci sia una relazione tra i sintomi riportati e la problematica tiroidea.
Sarebbe forse da valutare anche un'eventuale indicazione per un agoaspirato ecoguidato del nodulo segnalato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dr. Di Martino.
Il mio endocrinologo voleva tentare la cura con l'eutirox prima di effettuare l'agoaspirato.

Oltre alle analisi su elencate ho fatto anche analisi del sangue tipo emocromo, ho fatto analisi delle urine e il mio medico curante ha detto che era tutto nella norma.

Il problema è che io non ho mai sofferto di nulla prima della nascita di questo nodulo. Però da quando è nato, sto avendo questi problemi, cioè mi sento calda, ho la lingua secca, un po' di debolezza e difficoltà di concentrazione, vedo un po' appannato.
Ho prenotato anche una visita oculistica che farò la prossima settimana.
Solo che speravo, anche leggendo in giro su internet, che questi sintomi fossero legati alla cura con l'euritox 75 o in genere al nodulo nato. Lei esclude questa possibilità?

Solo che mi preoccupo molto, anche perchè leggendo in internet questi sintomi possono essere dovuti anche a malattie gravi, tipo diabete, reni. Solo che da un lato mi sentivo rassicurata dalle varie analisi effettuate, ma dall'altro non riesco a capire perchè mi sta succedendo questo.
Il mio medico mi ha prescritto delle vitamine, ma non sto avendo risultati. E ogni volta che mi presento dal dottore mi dice di stare tranquilla, però solo io so come mi sento.
Crede che sia meglio tornare dall'endocrinologo? Ancora l'eurirox 75 è un dosaggio elevato? Non so più cosa fare.

Grazie millee
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo che il dosaggio dell'Eutirox sia elevato, rapportato in particolare al peso, tuttavia un riscontro piu' preciso lo puo' dare il dosaggio del TSH e dell'FT4.
Di questo e' opportuno che ne riparli col Suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
dopo aver interrotto con l'eutirox (il 10 merzo, su consiglio del mio dottore) in quanto mi sembrava strano assumerlo quando i valori ormonali erano nella norma e anche perchè stavo proprio male assumendolo, come da suo consiglio ho effettuato l'agoaspirato, e dalle analisi del liquido non risulta nulla di preoccupante.

La mia endocrinologa mi ha prescritto una terapia con l-tiroxina a scopo TSH-semisoppressivo con eutirox 75ug per tre mesi (cominciata il 20 maggio).

Ora io non penso che questo senso di stanchezza e difficoltà di concentrazione possa dipendere da problemi alla tiroide in quanto i valori ormonali sono nella norma, solo che qualsiasi dottore non mi sa dire che posso fare!
Non sono stressata o in depressione, non ho cambiato stile di vita, solo che da gennaio non sto bene!
Cosa mi consiglia di fare dottore! Non so, molti mi dicono che potrei fare un ecoaddome o andare dal neurologo ma non so come muovermi ...
Grazie mille

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anch'io non credo vi siano relazioni con la problematica tiroidea.
Tuttavia, e' estremamente difficile darLe suggerimenti su come orientarsi, senza un opportuno riscontro clinico.
Mai come in questo caso l'ausilio in prima battuta, del proprio medico curante e' fondamentale.