Smettere di fumare e ipotiroidismo

buongiorno, ho 32 anni e sono in terapia ormai da 8 anni cn eutirox a seguito di radioiodio (avevo m.di basedow). Esattamente 20 giorni fa ho deciso (finalmente) di smettere di fumare e l'ho fatto brutalmente (senza scalarle, in tronco). Ne fumavo una dozzina al giorno da quando avevo circa 16 anni. Da circa 5 giorni ho tutti i sintomi legati all'ipotiroidismo.. ansia (tantissima), sonnolenza, brividi di freddo (che ad Agosto non sono mica male..), poca concentrazione e ovviamente mi sento appesantita e gonfia. E' possibile che l'aver smesso di fumare in tronco abbia inciso sul mio metabolismo e quindi anche sull'ipotiroidismo e che quindi debba controllare i valori di tsh & co. per eventualmente alzare il dosaggio di eutirox? Il fatto è che venerdì dovrei partire per le ferie e non avrei tempo per fare gli esami in questione, ne tantomeno per andare dall'endocrinologa. Rientrerò a casa a fine mese e mi chiedo se, nel caso di valori alterati, in vacanza io possa correre dei rischi (al di là della stanchezza/ansia che mi accompagnano) o se posso partire "tranquilla" e, se il problema non è rientrato, fare tutti gli accertamenti al rientro?! Grazie mille per la disponibilità. Sonia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Purtroppo, alla luce di quanto riferisce,senza una verifica di laboratorio, col dosaggio in particolare di TSH e FT4, non e' possibile fare modifiche terapeutiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia